Giovedì 18 Aprile 2024

Il primo robot tuttofare, che vola e guida su terreni difficili

In Israele è stato inventato un robot in grado di adattarsi a molte situazioni e a raggiungere diversi obiettivi, dalla consegna pacchi agli interventi anti terrorismo

Il robot israeliano milleusi, che vola, guida e entra negli spazi angusti

Il robot israeliano milleusi, che vola, guida e entra negli spazi angusti

Il mondo della robotica è in continua evoluzione: i ricercatori della Ben-Gurion University del Negev (BGU), in Israele, hanno realizzato il primo robot davvero tuttofare, che vola e guida su terreni difficili. Si chiama FSTAR e verrà presentato al mondo domani a Montreal, alla Conferenza internazionale sulla robotica e l'automazione 2019. Si tratta di uno dei mezzi più avanzati e versatili mai realizzati, con applicazioni che coprono una vasta gamma di settori, dall’agricolo allo spettacolo (riprese), dalla consegna di pacchi in modo preciso e silenzioso agli interventi anti terrorismo.IL ROBOT MULTIFUNZIONE CHE VOLA, GUIDA E SI STRINGEFSTAR è il primo drone robot sperimentale così versatile. È stato sviluppato nel BGU Bio-Inspired and Medical Robotics Lab dal prof. David Zarrouk, e alla base ha un motore quadricottero che permette al mezzo di sorvolare gli ostacoli o correre sotto di loro.

La sua struttura innovativa gli consente di trasformare il movimento e cambiare configurazione, da quella tipica del volo di un quadricottero a quella di un'auto in corsa, ma non solo: l’automa israeliano si autoregola nella lunghezza per poter strisciare o correre su superfici piane, scavalcare ostacoli di grandi dimensioni e adattarsi su pareti ravvicinate. Può anche comprimersi quando si trova a dover passare attraverso un tunnel, un tubo o spazi stretti. Il video mostra le sue potenzialità.

DALLA CONSEGNA DI PACCHI AGLI INTERVENTI MILITARIGrazie ai soli 4 motori utilizzabili per tutti gli usi, la creatura della BGU consuma poca energia e può correre a terra su terreni accidentati raggiungendo una velocità di 2,6 metri al secondo. Questo lo rende un mezzo ideale per applicazioni di vario tipo e per lavori di fatica e tempi lunghi. Si pensa a un impiego nelle consegne di pacchi (volando velocemente o guidando silenziosamente verso una zona preimpostata, fino alla porta del destinatario).

Ma FSTAR può anche essere utilizzato per le azioni di ricerca e soccorso, per la sua capacità di sorvolare gli ostacoli e strisciare sotto le fessure, cose che un drone normale non può fare. Altri campi di applicazione potrebbero essere agricoltura, manutenzione, pulizia, riprese video e usi militari anti terrorismo.

LEGGI ANCHE:

- I robot Amazon che consegnano i pacchi velocemente

- Chi ha paura dei robot? L'intelligenza artificiale ci sta cambiando la vita

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro