Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Non c'è dubbio che Benedict Cumberbatch sia uno dei migliori attori in circolazione e che Jane Campion sia una sceneggiatrice e regista tenuta in palmo di mano: da qui l'interesse per il thriller western 'Il potere del cane', in concorso per il Leone d'Oro al Festival di Venezia 2021 e atteso in alcuni cinema selezionati a novembre, poi in streaming su Netflix a partire dall'1 dicembre. Il trailer ufficiale lascia intendere che siamo di fronte a un film di tutto rispetto.


'Il potere del cane', il film

La trama è ambientata nel Montana d'inizio XX secolo, per la precisione nel 1925. Il protagonista si chiama Phil Burbank, un cowboy sadico e crudele che, nonostante abbia fatto fortuna insieme al fratello e grazie a un fiorente ranch, è rimasto una persona estremamente ruvida e selvatica. Quando proprio suo fratello sposa inaspettatamente la giovane vedova Rose e la porta a casa insieme al figlio di lei (Peter), Phil inizia una campagna di boicottaggio della nuova coppia, comportandosi in modo astutamente cattivo. A un certo punto Phil sembra prendere sotto la propria ala Peter: come recita la sinossi ufficiale, "è un gesto di ammorbidimento o un ulteriore comportamento minaccioso?".

Apprezzatissima nel mondo grazie a film come 'Lezioni di piano', 'Ritratto di signora' e 'Holy Smoke - Fuoco sacro', la regista e sceneggiatrice Jane Campion non realizzava un film dall'ormai lontano 2009, anno d'uscita di 'Bright Star'. 'Il potere del cane' rappresenta dunque un atteso ritorno sulle scene, che avviene grazie all'adattamento del romanzo di Thomas Savage 'The Power of the Dog' (titolo originale del film). Il cast è parecchio interessante: accanto al già citato Benedict Cumberbatch (candidato all'Oscar per 'The Imitation Game') troviamo infatti Kirsten Dunst ('Il giardino delle vergini suicide'), Jesse Plemons ('The Irishman'), Kodi Smit-McPhee ('X-Men: Apocalisse'), Thomasin McKenzie ('Jojo Rabbit'), Genevieve Lemon ('Lezioni di piano'), Keith Carradine ('Nashville') e Frances Conroy ('Joker').

Il trailer sottotitolato in italiano