Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Chi voleva vedere 'Il potere del cane' su grande schermo ha potuto farlo a partire da metà novembre, ma solo se era raggiungibile una delle sale in cui il bellissimo film di Jane Campion è stato proiettato: un bacino più ampio di spettatori è ora raggiungibile grazie a Netflix, che lo pubblica in streaming mercoledì 1 dicembre. Vale la pena di recuperarlo, perché interpretato da un cast d'eccezione (Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons) e recensito dalla critica con toni entusiasti. Tra l'altro, ha vinto il Leone d'argento per la migliore regia al Festival di Venezia 2021, un premio che è garanzia di qualità.


'Il potere del cane', il nuovo film di Jane Campion

Partendo dal romanzo di Thomas Savage intitolato 'The Power of the Dog' (1967) la regista e sceneggiatrice Jane Campion racconta una vicenda ambientata nel Montana del 1925, dove un ruvido e autoritario cowboy gestisce il fiorente ranch di famiglia insieme al fratello. Quando quest'ultimo sposa una giovane vedova e la porta a casa insieme al figlio di lei, il cowboy inizia una crudele campagna di boicottaggio che sembra non conoscere tregua e che porta a galla segreti nascosti da troppo tempo.

Grazie al 'Potere del cane' Jane Campion torna al cinema dopo anni di lontananza dal grande schermo: il suo film precedente era stato infatti 'Bright Star' (2009) e da quel momento si era occupata solamente di televisione, grazie alla serie 'Top of the Lake' (2013-2017). Un'assenza che era molto pesata ai fan di Campion, perché stiamo parlando di una delle maggiori autrici viventi, che in carriera ha sfornato titoli di tutto rispetto, come 'Lezioni di piano', 'Ritratto di signora' e 'Holy Smoke - Fuoco sacro'.

Il ritorno al cinema avviene con un cast notevole: Benedict Cumberbatch (il Dr. Strange dei supereroi Marvel e candidato all'Oscar per 'The Imitation Game') e poi Kirsten Dunst ('Il giardino delle vergini suicide'), Jesse Plemons ('The Irishman'), Kodi Smit-McPhee ('X-Men: Apocalisse'), Thomasin McKenzie ('Jojo Rabbit'), Genevieve Lemon ('Lezioni di piano'), Keith Carradine ('Nashville') e Frances Conroy ('Joker').

Il trailer



Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha scritto recensioni entusiaste e ha lodato in particolare la felicissima mano registica di Jane Campion e un cast in splendida forma. Alcuni dubbi sono stati sollevati in riferimento a una trama che è parsa un po' prevedibile e meno ruvida di quanto avrebbe dovuto. In ogni caso, però, nulla che abbia prodotto stroncature, anzi, tanto che la media voto su Metacritic è uno spettacolare 90/100. Insomma: zona capolavoro.
Coloro che volessero guardare 'Il potere del cane' sappiano che dura 2 ore e 8 minuti, che la visione non è adatta ai più piccoli e che l'appuntamento su Netflix è fissato per l'1 dicembre.