Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
14 gen 2022

'Il Padrino' torna al cinema restaurato, ecco il trailer

In occasione del 50° anniversario, il capolavoro di Francis Ford Coppola esce nelle sale a fine marzo 2022

14 gen 2022
Foto: Paramount Pictures/Alfran Productions
Foto: Paramount Pictures/Alfran Productions
Foto: Paramount Pictures/Alfran Productions
Foto: Paramount Pictures/Alfran Productions

Per quanto poco accurato nel racconto della mafia italoamericana, il film 'Il Padrino' è diventato comunque una pietra miliare del genere crime/drama: diretto da Francis Ford Coppola e uscito nel 1972, è riconosciuto come un capolavoro e, a cinquant'anni di distanza, è ancora capace di esercitare grande fascino sul pubblico. Da qui il restauro patrocinato da Paramount Pictuers e supervisionato dallo stesso Coppola, e da qui anche la nuova uscita al cinema, fissata nelle sale italiane per il 22-24 marzo 2022. Il trailer che annuncia l'evento ci consente di avere un'anticipazione del lavoro di ripulitura dell'audio e del video.

'Il Padrino', il capolavoro di Coppola torna al cinema

La trama del film ruota attorno a Mike Corleone (interpretato da Al Pacino), un eroe della seconda guerra mondiale che rimane estraneo all'attività criminale di famiglia fino a quando un attentato al padre don Vito (Marlon Brando) lo porta a farsi coinvolgere sempre più negli affari del clan. Affiancato dai fratelli Sonny (James Caan) e Fredo (John Cazale), diventa l'erede del Padrino e gestisce una sanguinosa resa dei conti.

'Il Padrino' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Mario Puzo, che del film è co-sceneggiatore insieme al regista Francis Ford Coppola. Quest'ultimo aveva accettato di girare il lungometraggio per mere ragioni economiche, ma ci ha messo dentro tutto il suo talento visivo e ne ha ricavato un enorme successo di pubblico e uno dei pochi film ad avere una media voto, su Metacritic, di 100/100.

In occasione del 50° dall'uscita nelle sale cinematografiche del 'Padrino', l'intera trilogia è stata restaurata in 4K Ultra HD e uscirà in cofanetto. Contestualmente, il primo capitolo della saga avrà una breve distribuzione a livello mondiale: l'appuntamento è per il 22-24 marzo 2022.

Il trailer per il 50° anniversario

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?