
Da studi puramente osservazionali si sta passando all’analisi dei meccanismi d’azione del microbiota e della flora batterica e quindi della loro capacità d’influire sulla salute con conseguente messa a punto di prospettive terapeutiche. È stata la ’rivoluzione’ al centro del congresso ’Microbiota Revolution 2023. Dalla ricerca alla pratica clinica: a che punto siamo’, realizzato grazie al sostegno non condizionante di Alfasigma e che ha visto riuniti a Bologna esperti italiani e internazionali.
Con il termine microbiota si intende un insieme diversificato e dinamico di microrganismi che formano un vero e proprio ecosistema, dal cui equilibrio dipende il nostro stato di salute. Le comunità microbiche che popolano l’intestino sono, infatti, coinvolte in una serie di processi biochimici e immunologici che concorrono al loro corretto funzionamento.
"La sua modulazione e la correzione della disbiosi e della sovracrescita nell’intestino ha consentito un significativo miglioramento dei sintomi nella sindrome dell’intestino irritabile o nella malattia diverticolare del colon", ha sottolineato Carmelo Scarpignato (foto), professore di Medicina e Farmacologia Clinica, United Campus of Malta e professore Onorario di Medicina alla Chinese University of Hong Kong.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro