Mercoledì 24 Aprile 2024

Il fatto del giorno è questione di podcast

Un nuovo appuntamento sui nostri siti: un approfodimento quotidiano di pochi minuti intorno alle 18 dal lunedì al venerdì

Un altro giorno è un altro podcast, partito ieri sul sito di Quotidiano nazionale (il Resto del Carlino - La Nazione e il Giorno). Nel flusso indistinto di informazioni e opinioni che quasi stordiscono i lettori e gli ascoltatori, si propone di selezionare un solo fatto di attualità (o un solo personaggio, o un solo tema) per provare a raccontarlo in pochi minuti.

Dal mare infinito di notizie del giorno a Come è profondo il mare, per citare quel gigante di Lucio Dalla, il tentativo è quello di fornire un mini-approfondimento con un taglio preciso. Pochi minuti da ascoltare ogni 24 ore. Può essere la riforma economica del momento, un caso di cronaca nera che muove una riflessione, può essere una storia di guerra o la folle idea dello Steve Jobs del futuro, oppure ancora il fatto politico più spinoso che sembra un déjà-vu.

Se volete, potrete ascoltare Un altro giorno dal lunedì al venerdì, intorno alle 18, cliccando dal sito del Quotidiano nazionale. Lo firma Marcella Cocchi. La prima puntata, su www.quotidiano.net da ieri, traccia un bilancio del concerto di Paolo Conte alla Scala, confutando anche con le parole del musicologo e regista Giorgio Verdelli le critiche di chi riteneva che fosse stato profanato il tempio italiano della lirica. Non è stato così, It’s wonderful, good luck my baby… Oggi alle 18, una nuova puntata.

Un altro giorno si aggiunge dunque alla lista dei podcast già disponibili sul sito. Si spazia dalla politica, con Pecore elettriche di David Allegranti, all’arte con In arte Sgarbi di Vittorio Sbarbi, allo sport con i podcast di Leo Turrini dedicati alla Ferrari (Profondo rosso) e alla Formula Uno (Formula Leo), alla musica con Sliding rock, a cura di Simone Arminio.

E poi ancora il podcast della Cronaca di Bologna (Il Resto di Bologna), quelli calcistici sul Milan (Diavoli & Biscioni di Giulio Mola) e sul Monza (Monzalé di Danile Cuomo), più l’archivio dei podcast passati, compresi quelli recentemente dedicati al Festival di Sanremo. Tutte le nostre produzioni, oltre che sul nostro sito quotidiano.net, sono disponibili sulle piattaforme specifiche, da Spotify ad Apple Podcast e Google Podcast.

La podcast-mania è un fenomeno dei nostri tempi, in continua ascesa nel nostro paese come nel resto del mondo: la nostra scommessa è quella di coniugare l’agilità e la novità dello strumento con l’autorevolezza che deriva da testate giornalistiche di lunga tradizione. Buon ascolto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro