Il Collegio 5
Il Collegio 5

Roma, 15 dicembre 2020 - Tempo di esami al Collegio 5. Il docu-reality, che ha come protagonisti un gruppo di adolescenti di oggi catapultati nel 1992, è giunto al termine: oggi, 15 dicembre in prima serata su Raidue va in onda l'ottava e ultima puntata del programma, realizzato con la collaborazione di 'Banijay Italia' e basato sul format internazionale 'Le Pensionnat – That'll teach’em' di cui la Rai ha acquisito i diritti.

Per la classe 1992 è l’ultima settimana in Collegio, quella dedicata agli esami, al termine della quale, solo chi si sarà distinto in positivo, otterrà il diploma. Otto puntate fa, l'avventura è iniziata per 22 studenti ma durante l'anno scolastico il Collegio ha perso ‘pezzi’ per strada e alla vigilia degli esami sono arrivati soltanto 15 ragazzi.

La puntata inizia con il consueto discorso del preside Paolo Bosisio che illustra il programma d’esami. E subito l’atmosfera si carica d’ansia e gli studenti si ribellano per la mole di studio che devono affrontare. In un clima d'agitazione iniziano le prove scritte e in classe, se da un lato c'è chi vuole concludere al meglio l'avventura, dall'altro c'è chi sembra non avere proprio l’intenzione di impegnarsi e pensa soltanto a copiare. Le prove scritte sono fondamentali per accedere agli orari e anche i più studiosi entrano nel panico. Si arriva, così, all'ultimo scoglio per prendere il diploma di terza media 1992: gli esami orari. Chi riuscirà a diplomarsi?

Nonostante gli esami, l'ultima settimana di Collegio è caratterizzata anche da momenti di divertimento. I ragazzi si godono le ultime occasioni per stare insieme e allo stesso tempo provare un po’ di nostalgia per l’esperienza che sta per finire. E prima dei titoli di coda, come sempre, c'è spazio per il ballo di fine anno: i ragazzi, il corpo docente, i sorveglianti e il bidello festeggiano il termine della grande avventura.