Martedì 23 Aprile 2024

Il Collegio 4, nuova espulsione. Maschi contro femmine: liti furibonde

Quinta puntata del docu-reality di Raidue: la gita scolastica costa cara alla Dorelfi. Scontro al veleno tra Tricca e Brondin

Il Collegio 4

Il Collegio 4

Roma, 20 novembre 2019 – Al Collegio 4 maschi contro femmine con uno scontro al veleno tra Brondin e Tricca. E la Dorelfi finisce ancora nei guai. Nella quinta puntata del docu-reality di Raidue – con la voce narrante di Simona Ventura - la classe 1982 del convitto Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, fa scintille. Si parte con il discorso dell’ispettore scolastico Max Bruschi che presenta una “desolante relazione”. E il preside Paolo Bosisio prende una “decisione drastica nel tentativo di salvare il salvabile: la classe va dimezzata”. E così divide i maschi dalle femminine. “E solo il gruppo che migliorerà il profitto parteciperà alla gita scolastica” minaccia il preside. Ma ai collegiali non piace questa scelta. Le ragazze si ribellano all’istante, mentre i maschi fanno “i bravi” perché vogliono andare in gita. Alla fine per i boys c’è la lezione di italiano con il professore Andrea Maggi, per le girls aerobica. E Claudia Dorelfi finisce (per l’ennesima volta) dal preside che per punizione le ‘regala’ una lezione personale con la professoressa Valentina Gottlieb.

Poi al Collegio si sperimenta un altro metodo didattico: due ragazze fanno lezione ai maschi e poi due di loro diventano professori per le femmine. Si parte con Asia Busciantella e Martina Brondin che si ‘trasformano’ nel professor Luca Raina per spiegare geografia. Subito dopo Francesco Cardamone e Mario Tricca salgono in cattedra per la lezione di italiano. Succede un parapiglia: Tricca dà della stupida alla Brondin considerata “troppo aggressiva” dal prof Maggi. E non ha tutti i torti visto che fa a pezzettini il quaderno d’italiano di Tricca che corre dal preside a fare la spia. Da Bosisio finisce anche la Brondin. Vista la cattiva condotta, per colazione torna l’olio di merluzzo per tutti i collegiali, quindi il regime punitivo continua con la pulizia della palestra e dei dormitori. L’unica gioia (per le femmine) è la lezione di pittura automatica con il fascinoso insegnante Alessandro Carnevale

Arriva il tanto atteso momento della gita, ma non tutti partono: Brondin e Tricca restano in collegio e devono trascorrere tutto il tempo insieme per recuperare il loro rapporto. Il resto della classe, invece, raggiunge un paradiso bucolico, in Val Brembana, dove allestisce un accampamento per la notte. Il tour campestre prevede la mungitura di mucche e caprette, una bella scarpinata tra i sentieri e una lezione su come fare il formaggio con la professoressa Maria Rosa Petolicchio. La lezione degenera tanto che la Dorelfi e Vincenzo Crispino vengono rimandati immediatamente in collegio. La gita prosegue con il classico falò al chiaro di luna dove i ragazzi leggono le loro poesie sulla felicità: tra lacrime e risate i ragazzi confidano le loro emozioni con Maggy Gioia che rivela finalmente il suo lato più ironico.

Alla ripresa delle lezioni, l’atmosfera spensierata si trasforma subito in clima da funerale. Il preside richiama la Dorelfi per il comportamento fuori dagli schemi tenuto in gita. “Per me la Dorelfi è al capolinea” dice Bosisio che vuole essere moderno e lascia la decisione agli studenti. “Ma se lei si comporta male le conseguenze ricadranno sulla classe” sottolinea il preside. “Vado via” dice la ribelle Dorelfi. L’assemblea mette la decisione ai voti: 8 scelgono per mandarla via, nove vogliono che resti. La Dorelfi piangendo chiede ai compagni di essere allontana e, così, qualcuno si lascia convincere e cambia voto. I rappresentanti di classe comunicano al preside la decisione: la Dorelfi merita l'espulsione. “Sei volte è venuta nel mio ufficio e io le ho sempre dato una seconda chance, voi siete più cattivi di me. Voi avete agito da egoisti” tuona il preside. E mentre la Dorelfi fa le valigie, la classe si spacca tra pianti (per la partenza dell’amica) e proteste (per la scelta della maggioranza).

Con le gare didattiche a squadre e singole si conclude la quinta settimana del Collegio 4 che vede (a sorpresa) George Ciupilan e Mariana Aresta i migliori, mentre Giulio Maggio e Asia Busciantella i peggiori. E tra una settimana ci sono gli esami. Ma non tutti saranno ammessi, come si evince dalla clip di anticipazioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro