Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Collegio 4, anticipazioni quinta puntata. La classe rischia di essere dimezzata

Arriva la relazione dell'ispettore scolastico Bruschi e i ragazzi vanno in gita

Il Collegio 4: gli studenti in gita scolastica

Il Collegio 4: gli studenti in gita scolastica

Roma, 19 novembre 2019 – Al Collegio 4 la classe rischia di essere dimezzata. La quinta e penultima puntata del docu-reality di Raidue (in onda oggi alle 21.20) riparte dal finale choc della settimana scorsa quando il preside Paolo Bosisio, nel classico discorso di fine settimana, aveva tuonato “siamo sotto ispezione, siamo nel mirino” aggiungendo “la classe è da dimezzare”. Al convitto Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo – dove il gruppo di adolescenti è stato catapultato indietro nel tempo fino al 1982 – è giunto l’ispettore scolastico Max Bruschi (nella realtà oltre a essere ispettore scolastico è consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca), rinominato il “killer” dagli studenti. In questa puntata il preside, i docenti e i collegiali ascolteranno il rapporto redatto dall’ispettore scolastico. La relazione non sarà positiva e Bosisio resterà estremamente contrariato. Così, per cercare di migliorare la condotta dei collegiali e il loro profitto, deciderà di sperimentare il metodo dell’educazione separata.

Nella lezione di canto i maschi si cimenteranno con un grande successo di Lucio Dalla, mentre in quella di arte le ragazze dovranno imparare a utilizzare il walkman, oggetto di culto per tutti i ragazzi degli anni Ottanta e scopriranno la pittura automatica, un tipo di espressione artistica molto particolare.Tra novità dell’epoca e lezioni sempre più impegnative in vista dell’esame finale, tra due ragazzi scoppierà anche un litigio, uno dei più feroci mai avvenuti al Collegio e il preside sarà costretto a intervenire. 

La settimana, però, sarà caratterizzata anche dalla classica gita scolastica con tanto di pernottamento in tenda. La sera, davanti al fuoco, stimolati dal professore Andrea Maggi (che si riprende la cattedra dopo la supplenza della bella professoressa Marilisa Pino), i collegiali si lasceranno andare alle emozioni parlando di felicità. Ma prima del termine della quinta settimana gli umori e le situazioni cambieranno in fretta e i collegiali si troveranno di nuovo a dover affrontare una scelta difficile che rischierà di dividere la classe.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro