Giovedì 18 Aprile 2024

Il Collegio 4, anticipazioni. Prima campanella del 1982, ma qualcuno resterà fuori

Al via la nuova edizione del docu-reality di Raidue: 20 studenti tra i 14 e i 17 anni alle prese con l'esame di terza media

Il Collegio 4, il cast del docu-reality di Raidue

Il Collegio 4, il cast del docu-reality di Raidue

Roma, 22 ottobre 2019 – Suona la prima campanella de Il Collegio 4. Stasera 22 ottobre, alle 21.20, su Raidue va in onda la prima puntata della nuova stagione de Il Collegio, il docu-reality divenuto un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e gli adolescenti.

Dopo le prime tre stagioni, ambientate nel 1960, 1961 e 1968, l’esperimento televisivo e sociale catapulterà 20 studenti nel 1982. Nel Convitto di Celana di Caprino Bergamasco i favolosi anni Ottanta sono sinonimo di divisa studentesca, regole ferree e niente smarphone e social. Ma gli studenti faranno la conoscenza del ‘Commodore 64’ e delle cassette VHS. Nel curriculum degli studenti entreranno l’informatica, l’aerobica, la breakdance e la Urban Art. Nell’anno in cui l’Italia è diventata campione del Mondo, ‘Il Collegio’ avrà la sua prima squadra di calcio. A raccontare le vicissitudini degli studenti sarà la voce narrante di Simona Ventura che accompagnerà i ragazzi fino all’esame di terza media.

Nella prima puntata (in totale saranno sei) venti ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia arriveranno al collegio: i sorveglianti li condurranno in aula magna dove li attenderà la prima prova, il test di ingresso. E qui ci saranno le prime defezioni. Solo gli studenti più meritevoli conquisteranno la divisa del Collegio visto che per qualcuno la gioia di intraprendere questa nuova avventura sarà rovinata dalla paura di restarne fuori. Il viaggio nel tempo porterà i ragazzi a vivere l’esperienza nel segno delle grandi emozioni ma non mancheranno i primi segnali di ribellione, tanto che il preside si troverà costretto a prendere i primi provvedimenti disciplinari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro