Mercoledì 17 Luglio 2024

Il benessere del microbiota . Verdure fermentate preziose alleate

Un microbiota intestinale equilibrato favorisce salute e benessere. L'azienda italiana Life, specializzata in alimenti vegetali fermentati, promuove la formazione di batteri buoni per il microbiota umano. Studi confermano l'importanza di cibi fermentati per la salute fisica e mentale.

Il benessere del microbiota . Verdure fermentate preziose alleate

Il benessere del microbiota . Verdure fermentate preziose alleate

Un numero sempre maggiore di ricerche scientifiche mostra quanto un microbiota intestinale in equilibrio garantisca salute e benessere. Life azienda italiana pioniera nello studio, nella produzione e nella distribuzione di alimenti vegetali biologici naturalmente fermentati – acquisita di recente da Named Group– propone una linea di verdure che favoriscono la formazione di batteri buoni.

"Il nostro obiettivo – spiega Flavio Sacco, co-fondatore di LIFe e responsabile della produzione e della R&D dell’azienda (nella foto)– è dimostrare che i microbi sono una parte bella e necessaria della vita di tutti i giorni e che esiste, confermata da studi scientifici che si stanno moltiplicando, un’influenza positiva dei cibi fermentati sul benessere del microbiota intestinale umano. Questo, è un vero e proprio organo che si conferma ogni giorno di più fondamentale per la saluta fisica e mentale di ciascuno".

Sacco, biologo con dottorato di ricerca, in Biodiversità ed Evoluzione, è da anni impegnato a promuovere i contenuti scientifici relativi agli alimenti preparati attraverso la tecnica della fermentazione.

La fermentazione spontanea messa a punto da Life rende possibile la conservazione delle verdure e ne amplifica il sapore rendendole piacevolmente acide e migliorandone notevolmente le proprietà, grazie alla quantità di microrganismi presenti.