La fiction 'I Medici 3' (Instagram)
La fiction 'I Medici 3' (Instagram)

Roma, 12 dicembre 2019 – L’addio di Lorenzo Il Magnifico fa il pieno d’ascolto e adesso i fan chiedono la quarta stagione, ma arriverà il genio di Leonardo. Gli ultimi episodi della fiction ‘I Medici 3’ – andati in onda su Raiuno mercoledì 11 dicembre – sono stati seguiti da 3, 411 milioni di telespettatori e il 15,7% di share, salito al 22,8% nel target del pubblico più istruito e al 27,5% in Toscana. Con oltre 166mila interazioni totali, inoltre, la serie tv è stata l’argomento più commentato sui social dell’intera giornata, al netto degli eventi sportivi. Complessivamente, gli otto episodi de 'I Medici – Nel nome della famiglia' hanno avuto un ascolto medio di tre milioni 841mila telespettatori e il 17,3% di share.

La fiction dedicata alla più nota e potente famiglia fiorentina durante gli anni centrali del Rinascimento (coproduzione internazionale, realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions e Altice Group) si conclude con la morte di Lorenzo, interpretato da Daniel Sharman. Nei titoli di coda viene ricordato al pubblico che i 'sogni di gloria' del Magnifico si sono realizzati postumi: suo figlio Giovanni, infatti, è stato eletto papa e stessa sorte è toccata, due anni dopo, anche a Giulio de’ Medici.

La saga della famiglia fiorentina si chiude (televisivamente parlando) qui. Sui social i fan del programma si scatenano con commenti positivi lodando gli attori e i relativi personaggi (facendo passare in secondo piano la ricostruzione storica ‘romanzata): “una serie emozionante”, “mi mancherà Lorenzo” e, ancora “Daniel da Oscar”. E sulla pagina Facebook del programma in tanti chiedono la quarta stagione asserendo che la famiglia ha governato Firenze per un periodo lunghissimo e quindi non sarebbe difficile trarre nuovi spunti per una narrazione a metà tra il romanzo medievale e il soggetto inventato. I fan più speranzosi vorrebbe protagonista Caterina de’ Medici, nata da Lorenzo II de’ Medici e Maddalena de la Tour d’Auvergne. Tra i vari cinguettii di Twitter c’è chi sostiene “Ma una quarta stagione con Giovanni De medici protagonista ce la meritavamo e poi una quinta con Caterina De Medici”.

Ma al momento sono soltanto speranze. La produzione, con un twitter pubblicato il 5 settembre scorso (in occasione del lancio della locandina della serie), chiudeva ogni trattativa per un proseguo delle vicende dei Medici. E anche il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, durante la presentazione della fiction aveva dichiarato che il racconto in costume dell’azienda pubblica proseguirà spostandosi sui grandi artisti italiani. “Con il nuovo capitolo de I Medici, si conclude una saga iniziata per noi nel 2013, quando fu messo in cantiere il primo capitolo. Questa terza stagione chiude la saga. Con Lux Vide siamo alla vigilia di un nuovo racconto internazionale, dedicato a Leonardo (Da Vinci, ndr)” le parole di Andreatta.