I Medici 3, Francesco Montanari è Savonarola (Ansa)
I Medici 3, Francesco Montanari è Savonarola (Ansa)

Roma, 10 dicembre 2019 – “Per Firenze e per la famiglia”. Così Lorenzo Il Magnifico conquista il papato ma anche il pubblico di Raiuno e i social. La terza stagione della fiction ‘I Medici – Nel nome della famiglia’ dedicata alla più nota e potente famiglia fiorentina durante gli anni centrali del Rinascimento si avvia alla conclusione con l'ultima puntata, un doppio appuntamento in programma mercoledì 11 dicembre dalle 21,20 su Raiuno. 

Gli episodi andati in onda lunedì 9 dicembre confermano ‘I Medici 3’ leader della serata: le vicende fiorentine sono state seguiti da 3.819.000 spettatori pari al 17.5% di share, che arriva al 24,5 nel target dei laureati e tocca il 31,4 % del pubblico toscano. Con 86mila interazioni, inoltre, la fiction è il programma più commentato sui social della prima serata, mentre su Twitter è stato l’argomento il più 'cinguettato' dell’intera giornata di lunedì 9 dicembre. Ecco, di seguito, cosa c'è da sapere sulla trama. 

I Medici 3, riassunto puntate precedenti

Ma cosa è successo negli ultimi due episodi? Lorenzo (interpretato da Daniel Sharman) rafforza ancora il suo potere. Con l’auto della moglie Clarice (Synnove Karlsen) e, soprattutto con la voglia di vendetta di Caterina Sforza (Rose Williams), la moglie del conte Riario (Jack Roth), i Medici manipolano l’elezione del nuovo papa: il successore di Sisto IV è il cardinale Cybo che diventa papa Innocenzo VIII (Neri Marcorè). Ma il nuovo pontefice si rivela ingestibile e non intenzionato a pareggiare il debito con i Medici che sono praticamente in bancarotta. Anche Girolamo Savonarola (Francesco Montanari) parla di denaro, schierandosi con forza contro le mosse del Magnifico. Lorenzo, comunque, riesce a far rientrare i soldi minacciando Sarzana tramite il suo braccio destro Bruno Bernardi (Johnny Harris). Nel frattempo, però, Tommaso Peruzzi (Toby Regbo) - fido amico di Lorenzo ma anche sostenitore di Savonarola - scopre tutti i traffici illeciti dei Medici ed è pronto a denunciare pubblicamente la cosa. Per non rovinare la buona fama della famiglia Medici, Bernardo lo uccide.

Il riassunto delle altre puntate

Ultima puntata

Negli episodi finali – dal titolo ‘Anime perdute’ e ‘Il destino della città’ – Savonarola denuncia l’uccisione di Tommaso e si schiera apertamente contro Lorenzo. L’ascesa del frate, sempre più influente ed ascoltato tra la gente di Firenze, preoccupa il Magnifico che cercherà una soluzione per ripristinare la situazione. Ma non sarà facile. E, a complicare le cose saranno anche i suoi problemi di salute. Anche Clarice, in attesa di un figlio, comincerà ad avere dei sospetti sul comportamento di Lorenzo che, nel frattempo, prometterà la mano di sua figlia Maddalena al figlio del Papa, in modo da poter avere un’influenza maggiore sulla Santa Chiesa. Il futuro del Magnifico sarà presto sconvolto...