Le coppie si scontrano spesso sulla gestione del cane di casa
Le coppie si scontrano spesso sulla gestione del cane di casa
Non chiedere a un proprietario di cane di scegliere fra il suo amico a quattro zampe e il partner – per il bene del partner. Il cucciolo di casa è spesso il terzo protagonista della vita di coppia, nel bene e nel male: un sondaggio condotto su duemila inglesi, commissionato dalla catena di pub Chef & Brewer, ha rivelato che i cani sono al centro di almeno tre discussioni alla settimana.

Prima il cane, poi il partner

Insomma, mai mettersi fra un uomo (o una donna) e il suo cane. Un terzo dei cinefili intervistati ha affermato che, se fossero costretti a scegliere fra il loro cane e il partner, piuttosto scaricherebbero quest'ultimo, e un ottavo ha rivelato di essersi davvero trovato di fronte all'ultimatum "o me, o il cane".

Quattro su dieci hanno confessato che sono più affettuosi con il cane che con la loro dolce metà. Per il 38%, se al cane non piace la persona che hanno appena cominciato a frequentare è segno che la storia non ha futuro. E viceversa, il 25% ha detto che preferirebbe chiudere una relazione, se sentisse che l'altra persona ha un rapporto ossessivo con il suo cane.

Perché si litiga?

Il principale pomo della discordia sono le passeggiate con il cane: a chi tocca portarlo fuori? Chi si deve alzare prima la mattina? Si discute anche su a chi compete pulire i bisognini, su come viene addestrato l'animale, sulla sua autorizzazione o meno a salire sul divano. Quello dei "confini" è vissuto come un problema da molti: quattro intervistati su dieci che permettono al cane di dormire in camera da letto hanno registrato un peggioramento della loro vita romantica.

Le 10 cause di discussioni più frequenti

1. A chi tocca portare fuori il cane
2. Chi deve raccogliere i bisognini in giardino o per strada
3. Un partner accusa l'altro di viziare troppo il cane
4. Quando il cane sporca i sedili dell'auto o la casa
5. Un partner non vuole portare fuori il cane insieme all'altro
6. Chi si deve alzare prima la mattina per portare fuori il cane
7. Quando il cane occupa il tuo posto sul divano
8. Se il cane può salire o meno sul divano
9. Disaccordo su come addestrare il cane
10. Un partner accusa l'altro di giocare con il cane in modo troppo rude


Leggi anche:
- Cani, le 4 app migliori per prendervi cura del vostro amico a quattro zampe
- Trovano un cucciolo di cane in giardino, ma in realtà è un dingo
- I cani ci parlano con gli occhi, ecco perché