Venerdì 19 Aprile 2024

I lavori da fare nel tuo giardino prima dell'arrivo del freddo

Il tuo giardino deve essere ben preparato prima che arrivi il freddo. Ecco una lista di ciò che devi fare in autunno per preparare l'outdoor.

check list d'autunno per la cura del giardino

check list d'autunno per la cura del giardino

La fine dell’estate non è un buon motivo per trascurare il giardino, anzi è proprio il contrario. Con l’arrivo dell’autunno le temperature iniziano a calare e questo è il momento di metterci al lavoro per preparare il giardino all’inverno. Ecco una lista di ciò che occorre fare per preparare l’outdoor.

Preparare il terreno Il primo passo è preparare il terreno con un buon substrato in modo che le tue piante siano ben nutrite. Per mantenere un po' di colore durante i mesi più freddi, devi piantare le specie più adatte ed eliminare tutte le erbacce che si sono accumulate in estate. Un altro consiglio importante è di eliminare eventuali piante stagionali per dare spazio alle nuove piantagioni.

Potare e tagliare Il secondo passo è quello di potare e tagliare tutto ciò che è secco e appassito. È un passo fondamentale per facilitare la ricrescita che può ancora avvenire. Nel caso di siepi sempreverdi, puoi procedere con una potatura per allineare la loro altezza. Infine pensa al tuo prato, che avrà bisogno di un buon fertilizzante prima dell’inverno.

Aggiungere un po' di colore Se vogliamo che la terrazza o il giardino abbiano un'aria più accogliente anche in autunno, ti consigliamo di coltivare specie resistenti che diano una nota di gioia e colore. Meno acqua Terminata l’estate è il momento di ridurre progressivamente l'irrigazione, sia del prato che per le piante in vaso, ad eccezione di ciò che hai appena piantato. Proteggere le piante più delicate In alcune zone le notti iniziano a essere piuttosto fredde, quindi vale la pena iniziare a proteggere le piante più delicate con appositi teli o portandole dentro casa fino alla prossima primavera. Conservare i bulbi per la primavera Togli i bulbi dal terreno e conservali in scatole di cartone o sacchetti di carta in un luogo asciutto. In questo modo potrai nuovamente piantarli con l’arrivo della stagione giusta. Prima di rimuoverli dal terreno, però, attendi che la parte superiore della pianta sia caduta.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro