Ci sono hotel che si limitano ad accettare i cani, ed è già comunque una buona cosa, e poi ci sono hotel che per gli amici a quattro zampe stendono il tappeto rosso e li sommergono di ogni di genere di coccole, e in aggiunta offrono anche degli extra per i padroni. In occasione della Giornata mondiale del cane, il 26 agosto, il portale di viaggi Expedia ha rivelato la lista dei 12 alberghi pet friendly migliori del mondo, in base alle recensioni lasciate dagli ospiti (umani).

L'Edgewater di Seattle, ad esempio, consente di portare in camera fino a due animali, che avranno a disposizione un lettino tutto per loro e ciotole con acqua e cibo. All'arrivo saranno accolti con degli snack speciali, mentre i padroni riceveranno un buono di 25 dollari da spendere per i piatti della cucina o per un drink. Trattamento simile all'Hotel Preston di Nashville, che fornisce un pacchetto per i cuccioli (sono benvenuti anche i gatti) contenente un gioco, spuntini assortiti e la ciotola per l'acqua, mentre per i padroni c'è un buono di 11 dollari da utilizzare al bar. In più, l'hotel ha un'area attrezzata per lo svago degli amici pelosi.

Il Montage Los Cabos, in Messico, propone una gamma di servizi ad hoc fra cui un menu di pietanze studiato per i cani e il dog sitter, oltre a uno sconto del 20% sui trattamenti nella spa per gli umani. L'Ovolo South Yarra di Melbourne, in Australia, ha uno staff preparato a gestire gli ospiti a quattro zampe e sfodera la formula V.I.Pooch (vip più pooch, cagnolino) che comprende lettino, tappetino e ciotole per il cibo, delicatezze da sgranocchiare e giochi. Per i padroni, una bottiglia di vino omaggio.

Come attenzioni particolari, oltre a quelle condivise con le altre strutture, l'Hotel Chinzanso di Tokyo aggiunge casette per i gatti e piccoli recinti da mettere in camera, sabbietta, spazzola adesiva levapelucchi e un parco privato per cani. Il The Gyle di Londra, mappe per portare a passeggio il cane oppure un servizio di dog walker, più colazione omaggio per i padroni. Gli altri hotel selezionati da Expedia sono il Normandie di Los Angeles, lo Standard High Line di New York, il Whitehall Hotel di Chicago, l'Hotel Nikko di San Francisco, Il Live Aqua San Miguel de Allende Urban Resort e il Secrets Playa Mujeres Golf & Spa Resort in Messico.