La sostenibile bellezza del design
La sostenibile bellezza del design

Scoprire, confrontarsi, formarsi: HOMI, Il Salone degli Stili di Vita la manifestazione che racconta le tendenze e gli stili dell’abitare, in programma dal 24 al 27 gennaio 2020 sarà ancora una volta una finestra aperta su design, artigianato di qualità e accessori innovativi per la casa.

Tante le proposte in mostra che rispecchiano temi e tendenze sempre più attuali e diffusi come quelli del riuso e del riciclo, della sostenibilità e delle scelte eco-friendly . Proprio quando una nuova sensibilità green sta interessando e cambiando le nostre abitudini di consumo, anche gli accessori per la casa si trasformano in occasioni uniche per scoprire come è facile rispettare il pianeta.
Non mancano però altri interessanti filoni di stile, tutti da scoprire: dalla tendenza shabby chic, che gioca sulle atmosfere romantiche e nostalgiche dell’anticato a quella della riscoperta della tradizione italiana in chiave internazionale, fino alla sofisticata cromia del nero, l’assenza di colore che diventa colore, protagonista di eleganti accessori da tavola.


LA SOSTENIBILE BELLEZZA DEL DESIGN

Tra le proposte di HOMI sono numerose e particolarmente originali quelle che scelgono materiali riciclati e riciclabili.

La plastica, materiale simbolo delle opportunità offerte dall’economia circolare, ha ispirato numerosi creativi che esporranno in fiera: tra le proposte più interessanti l’elegante shopper colorato, creato riutilizzando la plastica di 11 bottiglie, per fare la spesa comodamente e con stile, senza alterare l’ambiente.

Anche le più nobili bottiglie di vetro, eleganti ed oscurate per proteggere il vino, rivivono sulle nostre tavole grazie al riuso: opportunamente tagliate e smussate diventano, infatti, bicchieri tumbler, affascinanti e originali, ideali per brindare a una scelta ecologica che si trasforma in una felice creazione di design.

Riciclare materiali e polveri di porcellana può consentire, poi, di creare vasi capaci di intrigare grazie a cromie cangianti, diventando adatti, proprio per la loro caratteristica versatilità polimaterica, alla decorazione di ogni ambiente.

Anche l’aperitivo diventa un’esperienza green: grazie a eleganti posatine d’acciaio ideali per gli assaggi dell’happy hour sarà possibile evitare sprechi e rifiuti: le posatine si lavano comodamente e sono pronte per un altro momento conviviale in armonia con la natura.







Questa è solo una piccola anticipazione di ciò che ci attende alla prossima edizione di HOMI, che non vediamo l'ora di visitare!