His House, il bel film horror di Netflix

È in streaming dal 30 ottobre e la critica ne ha parlato bene: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trailer, trama e recensioni

Il poster pubblicitario di 'His House'

Il poster pubblicitario di 'His House'

Utilizzare il genere horror per parlare di immigrazione e integrazione è una soluzione narrativa interessante, ma difficile da maneggiare correttamente, e che nel caso del film inglese 'His House' ha ricevuto una valida declinazione: è il giudizio della critica internazionale ed è un ottimo biglietto da visita per questo lungometraggio, che esce in streaming su Netflix venerdì 30 ottobre.

His House, tutto sul film

La trama racconta di una giovane coppia di rifugiati. Scappati dal Sud Sudan dilaniato da guerra e miseria, giungono in Inghilterra dove vengono provvisoriamente alloggiati in un appartamento di una cittadina britannica. La difficoltà di integrarsi e iniziare una nuova vita diventa ancora più ardua quando emerge che una forza sinistra infesta la loro nuova casa. Riusciranno a capire cosa succede e a porvi rimedio, evitando tra le altre cose di perdere lo status di richiedenti asilo?

'His House' rappresenta un triplice esordio: è il primo film lungo per il regista e sceneggiatore Remi Weekes, che ha lavorato a partire da un soggetto scritto da Felicity Evans e Toby Venables (anch'essi al primo lungometraggio). Il volto più noto del cast è sicuramente quello di Matt Smith, celebre soprattutto per avere interpretato l'undicesima incarnazione del Dottore nella serie TV 'Doctor Who', ma anche il principe Filippo in 'The Crown'. I protagonisti sono invece Sope Dirisu (visto in 'Gangs of London' e 'Il cacciatore e la regina di ghiaccio') e Wunmi Mosaku ('Luther', 'Lovecraft Country', 'The End of the F***ing World').

Il trailer doppiato in italiano

His House: le recensioni e come guardare il film

'His House' è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2020, dove è stato accolto bene dalla critica: la media voto, su Metacritic, è di 71/100. Le recensioni più positive hanno parlato del film come di "uno dei migliori debutti horror inglesi degli ultimi anni" (Chris Hewitt su Empire) e hanno lodato l'interpretazione del cast e la valida declinazione del cliché narrativo della casa infestata. Chi ha sollevato dubbi l'ha fatto soprattutto perché la trama è sembrata un po' stiracchiata e perché la metafora sociale non è parsa sempre a fuoco. Niente però che abbia prodotto stroncature. Per guardare 'His House' bisogna ritagliarsi novantatré minuti di tempo, tanto dura il film, e cercarlo all'interno del catalogo dei contenuti in streaming di Netflix a partire dal 30 ottobre. La visione è sconsigliata ai più piccoli. Leggi anche: - Assassin's Creed: Netflix conferma la serie TV in live-action - The Mandalorian 2, in streaming dal 30 ottobre su Disney+ - Suburra, stagione finale della serie TV Netflix

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro