Giovedì 25 Aprile 2024

Lol 3, chi è Herbert Ballerina: vero nome, carriera, vita privata

Da Checco Zalone alle Iene: il comico molisano è diventato famoso con i tormentoni dei finti trailer di Maccio Capatonda. Ora protagonista della terza stagione del comedy show

Ci sarà anche Herbert Ballerina nel cast di Lol 3, il comedy show italiano in onda da questa notte su Amazon Prime Video. Diventato famoso con “L’uomo che usciva la gente”, il comico molisano è nel cast della terza stagione di “Lol: Chi ride è fuori”, una reality comico ormai diventato un cult. I protagonisti si sfideranno a colpi di battute e freddure, l’obiettivo è non ridere e conquistare il montepremi di 100mila euro da donare in beneficenza.

Il comico molisano Herbert Ballerina
Il comico molisano Herbert Ballerina

Herbert Ballerina, 43 anni compiuti il 7 marzo, è salito alla ribalta con i finti trailer prodotti con Maccio Capatonda - vincitore della seconda stagione di Lol e ‘disturbatore ufficiale’ della nuova serie – e poi con il film di Checco Zalone ‘Che bella giornata’. Una popolarità scoppiata all’improvviso. "Il successo delle cose che facevamo è stato decisamente sopra ogni aspettativa. La gente ha iniziato a parlare come noi, interiorizzando quel linguaggio", ha rivelato Herbert in un'intervista.

Chi è Herbert Ballerina

Qualcuno se lo ricorda come pseudo-inviato del PrimaFestival di Sanremo, altri per i suoi sketch umoristici in trasmissioni televisive di successo, come ‘Mai dire Lunedì’ e ‘Quelli che il calcio’. Herbet Ballerina è il nome d’arte del comico molisano, all’anagrafe di Campobasso – città in cui è nato il 7 marzo 1980 – è iscritto con il nome di Luigi Luciano. È tifoso del Napoli. Attore, comico e conduttore radiofonico, Herbert si è guadagnato la fama grazie alla sua partecipazione in numerosi sketch in coppia con Maccio Capatonda e al fianco di Checco Zalone. Dopo essersi laureato al Dams di Bologna, si trasferisce a Milano ed entra a far parte della Shortcut Productions di Marcello Macchia ed Enrico Venti – in arte Maccio Capatonda e Ivo Avido – prima assistente e poi come attore e autore. Con Capatonda è protagonista, con lo pseudonimo di Herbert Ballerina, di numerosi trailer umoristici trasmessi all'interno dei programmi televisivi ‘Mai dire Lunedì’ e ‘Mai dire Martedì’.

Perché è famoso?

Nel 2011, Herbert Ballerina debutta al cinema nel film ‘Che bella giornata’ di Checco Zalone. Nel 2011 lavora nel programma radiofonico ‘Lo Zoo di 105’, sempre insieme ai due colleghi Maccio Capatonda e Ivo Avido, e nel 2013 fa parte del cast principale della serie televisiva Mario, dove interpreta il ruolo di Ginetto, un ragazzo dalle doti intellettive poco spiccate che il padre vuole far diventare giornalista, ma anche il ‘passante di professione’ Pino Cammino divenuto celebre per frasi tormentone come “Io ho visto tutto” e “Come una catapulta”. Tra i programmi che lo hanno visto protagonista anche ‘Testa di calcio’, dove gira per il Brasile in vista dei Mondiali di calcio 2014, Le Iene con il ruolo di Ansiaman (2016). Sul grande schermo, ha preso parte ai film ‘Italiano medio’ di Capatonda (2015), ‘Quel bravo ragazzo’ di Enrico Lando (2016). Nel 2017 è lo pseudo-inviato del PrimaFestival di Sanremo, il vicesindaco Marino Peluria nel film ‘Omicidio all'italiana’ ed è nel cast di Colorado. Dal 2018 appare nella trasmissione ‘Quelli che il calcio’. Nel 2020 partecipa al programma ‘Enjoy - Ridere fa bene’ condotto da Diego Abatantuono e Diana Del Bufalo.

Vita privata: chi è la fidanzata?

Dopo una storia con la collega Lucia di Franco – attrice siciliana che è stata con lui sul set dei film ‘Omicidio all'italiana’ e ‘Quel bravo ragazzo’ – Herbert Ballerina ha fatto calare il silenzio sulla sua vita privata. Della relazione sentimentale con Lucia si hanno tracce sul web, diverse le foto che li ritraggono insieme, e l’attore ai tempi le aveva fatto anche gli auguri in diretta dai microfoni di Radio 105 in una puntata di ‘Lo Zoo’. Dal 2018, il buio. Qualcuno dice che i due non sono più insieme, altri pensano a una vita più ritirata. Qual è la verità? Fan a caccia di indici su Lol 3.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro