Henry Cavill
Henry Cavill

Ve lo immaginate Henry Cavill, il Superman del grande schermo, nei panni di un professore universitario? I produttori del film 'The Rosie Project' sì e infatti l'hanno scritturato per interpretare il ruolo protagonista nell'adattamento dell'omonimo romanzo d'esordio dello scrittore australiano Graeme Simsion, pubblicato in patria nel 2012 e giunto in Italia l'anno successivo per i tipi di Longanesi, con il titolo 'L'amore è un difetto meraviglioso'.

La trama de 'L'amore è un difetto meraviglioso'

La trama racconta di un docente di genetica presso l'Università di Melbourne che decide di trovare la compagna ideale con la quale sistemarsi dopo essere incappato in una serie di appuntamenti fallimentari. Affetto dalla sindrome di Asperger, che lo porta a condurre una vita scandita in modo rigoroso, e convinto sostenitore del pensiero razionale, elabora un sistema per selezionare la donna perfetta. Poi incontra Rosie, che non soddisfa nemmeno un requisito fra quelli elencati dal professore e ciononostante ribalta il suo mondo come un calzino rivelandosi la sua anima gemella.

Riassunta in questo modo la trama può sembrare un po' banale, ma il libro di Graeme Simsion è innervato di un umorismo leggero e mai banale che ha contribuito a trasformarlo in un caso editoriale pubblicato in mezzo mondo e recensito con entusiasmo. Da qui l'interesse per un adattamento cinematografico che è nell'aria dal settembre del 2014 e nel corso del tempo è stato in mano a registi come Darren Aronofsky ('Il cigno nero'), Phil Lord e Chris Miller (autori insieme di 'The Lego Movie'). A un certo punto sembrava che Jennifer Lawrence fosse a bordo per interpretare Rosie, poi le cose sono andate troppo per le lunghe e lei si è dedicata ad altro.

Ora 'The Rosie Project' riprende quota grazie all'arrivo di Henry Cavill, mentre Steve Falk si sta occupando della sceneggiatura e in un secondo momento si farà carico anche della regia (in entrambi i casi è all'esordio). Ora non resta che trovare la giusta interprete da affiancare a Cavill: al momento mancano indiscrezioni sulle candidate.

Leggi anche:
- The Witcher 2, guarda il teaser trailer della serie TV
- Henry Cavill nel reboot di Highlander?
- Loki, la serie tv Marvel rinnovata per la stagione 2