Una scena da 'Harry Potter e il calice di fuoco' - Foto: Warner Bros. Entertainment Inc.
Una scena da 'Harry Potter e il calice di fuoco' - Foto: Warner Bros. Entertainment Inc.

Roma, 14 aprile 2021 - La saga di Harry Potter è relativamente recente (anche se ormai 'La pietra filosofale' ha vent'anni), ma la sua colonna sonora è già diventata la più iconica della storia del cinema, superando quelle di classici del passato come 'Via col vento' e 'Psycho'. Lo ha decretato un sondaggio condotto da OnePoll, su commissione del produttore di smartphone Oppo, che ha fatto ascoltare a duemila persone vari temi musicali di pellicole famose chiedendo loro di identificarle.

Dopo 'Harry Potter', le colonne sonore più riconoscibili sono risultate quelle di 'Titanic' e di 'Inception'. La musica che accompagna le avventure del giovane mago è opera di John Williams, mattatore della classifica, che piazza nella top 10 anche 'I predatori dell'arca perduta', 'Lo squalo' e 'Guerre stellari'.

Non sono però mancati gli svarioni, nonostante la gran parte dei partecipanti si fosse detta convinta di saper riconoscere a colpo scuro un film dalla sua musica. Il 45% invece ha abbinato il tema di 'Guerre stellari' al film sbagliato, o ha ammesso di non sapere affatto a quale film appartenesse. Il 30% ha preso la musica di 'Inception' per quella di 'Harry Potter', il 25% quella de 'Il cavaliere oscuro' per quella di Indiana Jones in 'I predatori dell'arca perduta', il 17% quella di 'Psycho' per quella dei 'Pirati dei Caraibi'.



Le colonne sonore più memorabili

1. 'Harry Potter'
2. 'Titanic'
3. 'Inception'
4. 'West Side Story'
5. 'Via col vento'
6. 'I predatori dell'arca perduta'
7. 'Lo squalo'
8. 'Psycho'
9. 'Guerre stellari'
10. 'Rocky'