Mercoledì 24 Aprile 2024

Harry e Meghan invitano gli americani a votare. Trump: "Lei non mi piace"

In vista delle elezioni presidenziali di novembre, il duca e la duchessa del Sussex hanno diffuso un video per incoraggiare l'iscrizione alle liste elettorali

Uno screenshot del video - Foto: canale YouTube del Guardian

Uno screenshot del video - Foto: canale YouTube del Guardian

Il 3 novembre 2020 si terranno le cinquantanovesime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che vedono contrapposti il repubblicano Donald Trump (che punta alla rielezione) e il democratico Joe Biden. Un evento di cruciale importanza che ha spinto Harry e Meghan, duca e duchessa del Sussex, a realizzare un video nel quale invitano gli statunitensi a registrarsi nelle liste elettorali, passo indispensabile per potere successivamente recarsi nella cabina elettorale. L'invito non ha esplicitamente indicato un candidato per il quale esprimersi, ma le parole utilizzate lasciano intendere poca simpatia per Trump, cosa che ha suscitato qualche critica nel Regno Unito, perché il protocollo richiede ai membri della royal family di mantenere una neutralità politica. E anche lo stesso Trump non ha preso bene l'iniziativa della coppia reale. In particolare, il tycoon ha riservato parole poco lusinghiere per Meghan. "Non sono un suo fan e auguro tanta fortuna a Harry, ne avrà bisogno", ha detto il presidente Usa.

Harry, Meghan e le elezioni presidenziali

I duchi del Sussex hanno utilizzato parole molto chiare, invitando soprattutto a rifiutare tutto ciò che di negativo viene dai discorsi d'odio e dalla disinformazione, e ricordando che le elezioni sono un momento cruciale per fare sentire la propria voce e per darle un peso. Nonostante queste parole non prendano di mira uno schieramento politico, è evidente che il presidente Donald Trump è quello che più ha saputo sfruttare a proprio vantaggio le fake news e un atteggiamento, online e offline, spesso al limite del bullismo. Tanto che in agosto Facebook ha rimosso un suo post che diffondeva disinformazione sul Coronavirus, mentre Twitter ha iniziato a collegare i suoi tweet a link di fact checking. Da qui l'impressione che il messaggio di Harry e Meghan fosse a sostegno di Biden e da qui la reazione di Buckingham Palace: in via confidenziale, alcuni membri dello staff della regina hanno dichiarato che Harry "è stato inopportuno", mentre in un comunicato ufficiale si precisa che "il duca non è più un membro attivo della famiglia reale e ogni frase da lui pronunciata deve essere intesa come un'opinione strettamente personale". Resta però valido quanto scrive Joe Little, editor del Majesty magazine: "Si può comprende come Meghan si faccia coinvolgere in quanto cittadina statunitense, nonostante sia un membro della famiglia reale. Ma penso che la gente fatichi a capire la posizione del principe Harry, perché in quanto principe di sangue non dovrebbe assumere posizioni politiche, siano esse relative alle questioni britanniche o statunitensi. Può anche vivere a migliaia di miglia di distanza dalla sua patria, ma appartiene comunque alla royal family, è il nipote della regina".  

Il video che invita a votare

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro