Uno screenshot del discorso di Harrison Ford – Foto: World Government Summit
Uno screenshot del discorso di Harrison Ford – Foto: World Government Summit
Intervenendo nel corso del World Government Summit di Dubai, l'attore Harrison Ford ha invitato le persone a non eleggere rappresentanti politici che non capiscono la scienza, o peggio la negano o la odiano. La ragione è semplice: "Tutti noi, ricchi o poveri, potenti o meno, pagheremo le conseguenze dei cambiamenti climatici e della distruzione del nostro ecosistema. Siamo di fronte a quella che ritengo essere la più grande sfida morale del nostro tempo".

HARRISON FORD IN FAVORE DELL'ECOLOGIA
Non è la prima volta che Harrison Ford si spende in favore di un atteggiamento più rispettoso nei confronti della natura: sono ormai quasi trent'anni che sostiene gli scienziati che studiano i cambiamenti climatici e che utilizza la sua fama e influenza per destare le coscienze delle persone.

Sa bene che la sfida in atto richiede la cooperazione delle più alte cariche politiche, senza le quali il lavoro e gli appelli degli scienziati rischiano di rimanere lettera morte. Così, di recente si è sempre più impegnato in questa direzione. Il suo ultimo discorso non fa eccezione.

CHI NEGA LA SCIENZA È DALLA PARTE SBAGLIATA
Senza fare nomi e cognomi, Harrison Ford ha comunque chiamato in causa quei leader politici che sottovalutano, o addirittura negano i cambiamenti climatici in atto: "In tutto il mondo, compreso nel mio paese, assistiamo a membri dell'élite politica che, al solo scopo di preservare il loro status quo, negano o denigrano la scienza. Queste persone sono dal lato sbagliato della storia".

DOBBIAMO ELEGGERE LE PERSONE GIUSTE
Intervistato da CNN poco prima del summit di Dubai, Harrison Ford è stato ancora più diretto, in termini politici: "Dobbiamo eleggere rappresentanti che sappiano guardare in faccia la realtà delle cose di cui stiamo parlando e che sappiano porre in essere delle iniziative coerenti con questa realtà. Spero davvero di avere successo nell'ottenere una leadership più illuminata".

ALCUNE DELLE PAROLE DI HARRISON FORD


Leggi anche:
- Insetti decimati dai pesticidi: l'ecosistema perde pezzi
- Pantera nera avvistata in Africa. "Prima volta dopo 100 anni"
- Sarah Ferguson smentisce la rivalità con Lady D