Giovedì 18 Aprile 2024

Harmony, il romanzo rosa diventa piccante

Pronta per l’uscita la nuova collana “Privé” firmata dal brand che fa battere i cuori: quattro titoli in edicola dal 6 agosto

Una sensuale immagine d'archivio

Una sensuale immagine d'archivio

Rimini, 23 luglio 2017 - Il rosa si tinge di rosso. E il romanzo romanico punta decisamente verso l’hot. Influenza dell’enorme successo editoriale e cinematografico delle “sfumature” firmate dalla scrittrice inglese E. L. James? Possibile, anzi probabile. Di sicuro ci sono titoli e date di uscita della nuova collana dei romanzi capaci di garantire da oltre 40 anni emozioni, storie d’amore travolgenti e favole piene di sogni. «Dal 6 agosto sarà in edicola con i primi 4 titoli la nuovissima Harmony Privé - conferma Laura Donnini, Ad di HarperCollins Italia, proprietaria del marchio - . La differenza? È una collana molto più audace, sensuale, intrigante, destinata al pubblico femminile, che rappresenta qualcosa come il 60 per cento del mercato di chi legge. Sono le donne che quando agganciano un fenomeno letterario fanno crescere il mercato, loro che paradossalmente stanno facendo il bello e il cattivo tempo». Secondo il rapporto sullo stato dell’editoria pubblicato lo scorso ottobre dall’Associazione italiana editori, la narrativa rosa ed erotica in Italia nel 2017 è cresciuta del 17,3 per cento, e del 218 per cento in quattro anni

Lo sa bene chi scrive e pubblica, e non da oggi. Negli anni ’60 uscì a fascicoli e spopolò l’“Enciclopedia della donna”, un prontuario su come badare alla casa, educare i figli, tenersi in forma e organizzare la giornata, che ha formato generazioni di signore e signorine. Mancava però un aspetto fondamentale, totalmente ignorato: il sesso, a lungo bandito anche dai classici della letteratura rosa, che in Italia vanta una rappresentata “alta” come Liala, pseudonimo (datole da Gabriele D’Annunzio) di Amalia Liana Negretti Odescalchi in Cambiasi, fra le più note autrici di romanzi d’appendice del XX secolo.

Considerato, secondo un luogo comune ,una lettura sdolcinata riservata esclusivamente alle donne - di ceto sociale neanche troppo elevato -, il romanzo rosa ebbe grande successo soprattutto nei primi decenni del Novecento con la pubblicazione in Francia di Delly - pseudonimo dei fratelli Jeanne-Marie e Frédéric Petitjean de la Rosière; in Gran Bretagna di Elinor Glyn , grazie ai suoi romanzi “venati” di erotismo, Berta Ruck e Barbara Cartland (anni 2000), mentre in Italia il boom del genere fu assicurato dalla “Biblioteca delle signorine”, pubblicata a partire dal 1912 dall’editore Salani. A questa fortunata collana seguirono i “Romanzi della rosa”, che comprendevano anche il ciclo della “Primula Rossa”, scritti dalla Baronessa Orczy (1865-1947). E, a partire dagli anni Trenta, ebbero appunto grande successo i romanzi di Liala, ma anche di Mura e Luciana Peverelli, mentre, tra gli anni Ottanta e Duemila, fra le scrittrici che meglio rappresentano il genere del romanzo sentimentale ci sono Sveva Casati Modignani, Maria Venturi, Susanna Tamaro e Margaret Mazzantini

 

Ma la collana rosa che ha ottenuto un’ascesa vertiginosa di vendita è Harmony, nata all’inizio degli anni Ottanta. «Un modello di business che conosco molto bene, che ha una sua regolarità e va gestito alimentando i desideri di questa comunità di donne che leggono per divertirsi e distrarsi - sottolinea Laura Donnini - . Harmony deve mantenersi vivo e vegeto e c’è un progetto di rivitalizzazione di una community che legge on line romanzi d’amore o thriller. Anche gli autori più importanti e più sofisticati, oggi mettono la parola amore nei loro titoli e nelle quarte di copertina. Vuol dire che la gente cerca emozioni e sentimenti. I numeri di Harmony meriterebbero una ricerca perché sono lo specchio di una società», sottolinea Laura Donnini. E butta lì le cifre della sua “creatura”: oltre 600 titoli all’anno, 1300 autrici.

Partendo dal primo romanzo pubblicato nel marzo del 1981, “Per amore di un gitano” di Anne Mather, Harmony ha colto e raccontato tutte le sfaccettature dell’amore, offrendo alle lettrici un’ampia proposta editoriale che spazia dalle serie simbolo - come Collezione, Destiny, Bianca e Jolly -, alle serie storiche, dove le atmosfere dei tempi passati si mescolano ad emozioni senza tempo, fino ad arrivare alle più recenti Harmony eLit . Dopo aver fatto viaggiare ragazze romantiche e signore di mezza età dalle campagne inglesi alle località esotiche, dalle metropoli europee alle isole greche, lo storico brand dei romanzi rosa si presenta ora in edicola con un nuovo look e nuovi contenuti. Molto, ma molto piccanti.

A Riccione festa in spiaggia con autrici e appassionate - Silvia Carbone, Michela Marrucci, Emily Pigozzi, Carlotta Pugi, Sarah Mathilde Callaway, Barbara Sarri e Emiliana De Vico: i nomi di alcune delle autrici che hanno partecipato l’altra sera a Riccione alla Festa Harmony: scrittrici, lettrici e patiti del genere si sono ritrovati alla “Spiagga delle donne” . 

Laura Donnini, Ad di HarperCollins Italia, proprietaria del marchio:  "Spazia da molto giovane ad âgé il “popolo” delle lettrici Harmony: c’è una comunità fortissima intorno al rosa, una comunità di lettrici che si scambiano idee, emozioni e informazioni.  Il digitale? È molto forte in questo settore"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro