Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
20 gen 2022

Cinque serie TV di Harlan Coben da vedere su Netflix

Safe, Estate di morte, The Stranger, Svaniti nel nulla e Stay Close, questi i titoli di 5 serie crime dello scrittore 

20 gen 2022
Le serie TV di Harlan Coben su Netflix
Le serie TV di Harlan Coben su Netflix
Le serie TV di Harlan Coben su Netflix
Le serie TV di Harlan Coben su Netflix

Harlan Coben è uno scrittore statunitense di romanzi thriller. Dal 2006 ha affiancato alla sua attività letteraria anche quella di produttore televisivo, inizialmente per emittenti europee. Alcune delle serie che ha prodotto sono state tratte dai suoi romanzi, altre invece sono state scritte ex novo ed esclusivamente per la TV. Si tratta di serie crime, spesso ambientate nella middle class, che esplorano le nostre paure, i fantasmi del passato, i nostri lati oscuri. Nell'agosto 2018, Harlan Coben ha stretto un patto con Netflix, secondo cui 14 romanzi dello scrittore verranno sviluppati in altrettante serie TV o film, con lui stesso come produttore esecutivo; arriveranno quindi altri suoi titoli nel catalogo della piattaforma di straming. Nel frattempo, ecco 5 titoli di sue serie TV da vedere su Netflix. 

1.Stay Close (2021)
Pubblicata su Netflix il 31 dicembre 2021, Stay Close è stata una delle serie TV più apprezzate e seguite nelle prime settimane del nuovo anno. Gli 8 episodi che la compongono, tratti dall’omonimo romanzo del 2012, si concentrano sulle scomparse di due ragazzi avvenute a 17 anni di distanza. Ma le indagini della polizia portano a scoprire una verità ancora più scioccante, dove nessuno è innocente.
Nella serie, nei panni del fotografo Ray Levine, compare l’attore Richard Armitage che aveva già lavorato in una serie di Harlan Coben: aveva infatti prestato il volto ad Adam, protagonista di The Stranger.

2.Svaniti nel nulla (2021)
L’adattamento televisivo del romanzo di Coben uscito nel 2003 è stato realizzato in Francia: il titolo originale della serie è infatti “Disparu a jamais”. Anche in questo caso a scomparire è una donna, Judith. E anche in questo caso a mettersi sulle sue tracce è il suo compagno, Guillaume. Perdere la compagna senza alcun preavviso, però, non è una novità per il protagonista di questa miniserie composta da 5 episodi: anche Sonia, la prima fidanzata di Guillaime, infatti, era scomparsa in strane circostanze. Il ragazzo si ritroverà a scoprire segreti che riguardano entrambe le donne che hanno occupato un posto speciale nel suo cuore.

3. Estate di morte (2020)
Gli episodi di Estate di morte sono 6, incentrati su quello che viene definito un “cold case”: un caso di cronaca del passato su cui emergono nuove prove. Il protagonista è un procuratore che ha perso sua sorella nel 1994 in circostanze misteriose; 25 anni dopo alcuni indizi gli fanno sperare che sia ancora viva. Anche questa serie ambientata in Polonia non è tratta da alcun libro ma è stata pensata appositamente per la TV. Uscita su Netflix nel 2020.

4. The Stranger (2020)
The Stranger è una serie TV uscita nel 2020, in 8 puntate e ispirata all’omonimo romanzo di Harlan Coben (pubblicato nel 2015). Il protagonista è Adam, marito e padre felice. Un giorno una sconosciuta si presenta alla sua porta e gli rivela un segreto sconcertante che riguarda sua moglie Corinne. Poco dopo la donna sparisce e la vita di Adam viene avvolta da un alone di mistero. Nel cast della miniserie c’è anche Anthony Head – attore britannico già visto in Doctor Who?, Buffy l’ammazzavampiri e al cinema in Scoop e The Iron Lady – che interpreta il padre del protagonista.

5.Safe (2018)
8 episodi per una serie particolarmente cruda e ad alto tasso di suspence. Il protagonista è Tom, avvocato vedovo che vive con le due figlie in un quartiere esclusivo. Quando la maggiore scompare nel nulla e senza lasciare traccia, Tom si ritrova a fare i conti con il suo passato e soprattutto con il presente delle persone che ha intorno e che sembrano nascondergli degli oscuri segreti. La serie è un prodotto nato direttamente per la televisione. È stata distribuita su Netflix nel 2018.


 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?