Giovedì 18 Aprile 2024

Haring, all’asta il “Radiant Baby“ Il mini murale nella sua cameretta

Migration

I muri di New York non sono gli unici ad aver scatenato l’immaginazione di Keith Haring (1958-1990): il “bambino radioso“ che il maestro e precursore della street art disegnò sul muro della sua camera d’infanzia va all’asta, dopo aver evitato per un soffio di andare perduto per sempre per mano di un proprietario che inizialmente non lo riteneva particolarmente interessante. Il 14 settembre, durante la vendita di arte contemporanea e del dopoguerra di RagoWright, verrà messo all’incanto un disegno della sua caratteristica figura di “Radiant Baby”, realizzato da Haring nella sua cameretta, proprio sopra un interruttore della luce, nella sua casa d’infanzia a Kutztown, in Pennsylvania.

Haring lasciò Kutztown dopo il liceo, ma anche all’apice della sua popolarità tornava a casa per trascorrere del tempo con la sua famiglia. Non si conosce la data esatta in cui è stato realizzato il disegno a parete, ma è stato durante una di queste visite che, sopra l’interruttore della luce nella sua stanza dipinta di blu, ha disegnato il “Radiant Baby” con un pennarello in un oro intenso e vibrante.

Con una larghezza di cinque pollici (12,7 centimetri), il disegno in sé è piccolo, ma l’opera in vendita comprende una porzione significativa della parete su cui è stato dipinto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro