'Happier Than Ever', in arrivo il video concerto animato di Billie Eilish

È "una lettera d'amore a Los Angeles", città natale della cantante. Esce in streaming il 3 settembre su Disney+

Dettaglio del poster - Foto: Walt Disney Company

Dettaglio del poster - Foto: Walt Disney Company

Cantante e compositrice classe 2001, Billie Eilish è idolatrata da moltissimi giovani e probabilmente sconosciuta a chi ha qualche primavera in più sulle spalle: per coccolare i primi e aggiornare i secondi giunge il documentario musicale 'Happier Than Ever: lettera d'amore a Los Angeles', in streaming su Disney+ a partire da venerdì 3 settembre. Si tratta di un concerto che è insieme un film animato e un viaggio onirico attraverso la città natale di Billie Eilish. Al centro della scena ci sono i brani che compongono il secondo disco della giovane musicista, già premiata con sette Grammy.

Happier Than Ever: lettera d'amore a Los Angeles

Partiamo dall'inizio: 'Happier Than Ever' è il secondo album in studio di Billie Eilish. È stato scritto e prodotto insieme al fratello Finneas O'Connell ed è stato pubblicato il 30 luglio 2021. Per promuoverlo a dovere si è pensato di realizzare un documentario, concerto, film animato. Insomma, di girare 'Happier Than Ever: lettera d'amore a Los Angeles', diretto a quattro mani da Robert Rodriguez e Patrick Osborne: il primo è autore di film come 'Desperado', 'Dal tramonto all'alba', 'Sin City' e 'Alita - Angelo della battaglia'; il secondo ha vinto l'Oscar per il migliore cortometraggio d'animazione, grazie a 'Feast' (2014), ed è stato candidato dall'Academy due anni più tardi, sempre nella medesima categoria, per 'Pearl' (2016). Ad accompagnare Billie Eilish e Finneas sul palco dell'Hollywood Bowl troviamo il Los Angeles Children's Chorus, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, guidata dal direttore musicale e artistico Gustavo Dudamel, e il chitarrista brasiliano Romero Lubambo. Gli arrangiamenti per orchestra dei brani di Eilish sono stati curati da David Campbell.

Il trailer sottotitolato in italiano

Le recensioni e come guardare il documentario musicale

In media la critica ha scritto recensioni entusiaste, lodando come il documentario e l'animazione si mescolano in maniera armoniosa ed elogiando la capacità di 'Happier Than Ever: lettera d'amore a Los Angeles' di evidenziare le influenze musicali che animano le canzoni di Billie Eilish, dal jazz alla bossa nova, dall'elettronica alla musica corale. Nel complesso, dunque, questo documentario rappresenta un ottimo modo per approfondire la conoscenza di Eilish. Per vederlo basta attendere il 3 settembre, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo in streaming di Disney+.