Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Mercoledì 27 ottobre esce in streaming una nuova serie TV italiana di Netflix: si intitola 'Guida astrologica per cuori infranti' ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Silvia Zucca (edito da Casa Editrice Nord). Com'è facile dedurre dal titolo, parla di romanticismo, ricerca dell'anima gemella e dell'influenza che gli astri esercitano sulle nostre personalità, il tutto declinato con i toni della commedia. La produttrice Paola Lucisano ne parla come di uno show "universale, fresco e che risponde al desiderio del pubblico in questi tempi". La critica concorda solo fino a un certo punto.


'Guida astrologica per cuori infranti', tutto sulla serie TV

La trama ha per protagonista Alice: ha poco più di trent'anni, è single (non per scelta) e lavora come assistente di produzione in un piccolo network televisivo, dove sembra avere poche prospettive di carriera nonostante le sue doti. A peggiorare la situazione c'è il fatto che il suo ex, mai dimenticato, è in procinto di sposarsi con un'altra e che arriva in ufficio un nuovo direttore creativo con il compito di incrementare la produttività del team di Alice. Meno male che un giovane attore la introduce all'astrologia: un gesto apparentemente di poco conto, ma destinato a generare grandi conseguenze.

'Guida astrologica per cuori infranti' è stata creata dalla regista e sceneggiatrice Bindu de Stoppani, autrice in precedenza dei film 'Jump' (2012), 'Cercando Camille' (2017) e '40enni in salita' (2021). La stessa de Stoppani ha anche curato la regia degli episodi, alternandosi dietro la cinepresa con Michela Andreozzi ('Genitori vs Influencer', 'Brave ragazze', 'Nove lune e mezza'). Per quanto riguarda il cast, la protagonista è interpretata da Claudia Gusmano, che in precedenza abbiamo visto nelle serie TV 'L'allieva' e 'La mafia uccide solo d'estate'. Accanto a lei ci sono Lorenzo Adorni ('Maschile singolare'), Michele Rosiello ('Gomorra: la serie'), Alberto Paradossi ('Maschile singolare'), Lucrezia Bertini ('A.L.I.C.E.'), Fausto Sciarappa ('Inferno'), Emanuela Grimalda ('Tutti pazzi per amore'), Esther Elisha ('Tutto può succedere'), Francesco Arca ('Il commissario Rex'), Alberto Boubakar Malanchino ('La strada di casa'), Giancarlo Ratti ('I Cesaroni'), Maria Amelia Monti ('Finalmente soli'), Bebo Storti ('Rocco Schiavone') ed Euridice Axen ('Le tre rose di Eva').

Il trailer



Le recensioni e come guardare la serie TV

'Guida astrologica per cuori infranti' segue le consuete strutture narrative della commedia romantica e per questo motivo non brilla per originalità. Di conseguenza, la critica si è divisa fra chi ha stigmatizzato la prevedibilità della trama e chi, nonostante questo, ha preferito mettere l'accento sulla freschezza delle interpretazioni (soprattutto della protagonista) e sulla natura rassicurante dello show.
La serie TV è composta da 6 episodi, che Netflix pubblica li 27 ottobre all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming: ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere tempi e modalità di visione.