Gretel e Hansel, il film horror che esce in sala

Debutta il 19 agosto, sfidando il Coronavirus, ed è una rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm: ecco trama, trailer, recensioni e tutte le info essenziali

Foto: Orion Pictures

Foto: Orion Pictures

Sfidando apertamente il Coronavirus e anticipando di una settimana l'arrivo nelle sale cinematografiche di 'Tenet', mercoledì 19 agosto esce 'Gretel e Hansel', film che trae ispirazione dalla fiaba dei fratelli Grimm 'Hansel e Gretel'. Gli esercenti che saranno aperti potranno contare su un solido horror nel tentativo di richiamare spettatori e riaccendere in loro il fascino della visione collettiva all'interno di una sala (pur con le sacrosante cautele imposte dalla pandemia).

Gretel e Hansel, tutto sul film

La trama racconta della giovane Gretel e di suo fratellino Hansel, costretti dalla loro famiglia ad abbandonare casa in cerca di cibo e lavoro. I due fratelli si perdono però all'interno di un bosco fitto e oscuro: quando si imbattono in una misteriosa casa isolata, abitata da una vecchietta apparentemente gentile, credono di avere trovato un rifugio. Non sanno che la realtà è ben diversa: molto presto inizieranno a sospettarlo. Riuscirà Gretel a proteggere il fratello, oppure cederà al proprio lato oscuro? La sceneggiatura di 'Gretel e Hansel' è stata scritta da Rob Hayes, al suo secondo lungometraggio dopo la commedia 'East Meets Barry West' (2009), una manciata di corti e la partecipazione occasionale a un paio di serie TV. La regia è invece stata firmata da Osgood 'Oz' Perkins, che si è fatto una buona reputazione nel giro dei film horror grazie a titoli come 'February: l'innocenza del male' (2015) e 'Sotto la bella creatura che vive in questa casa' (2016), entrambi apprezzati dalla critica specializzata. Due parole sul cast: Gretel è interpretata da Sophia Lillis ('It', 'Sharp Objects'), mentre Hansel da Sam Leakey, al suo primo film dopo l'esordio nella miniserie TV 'MotherFatherSon' (2019). Due attrici danno volto e corpo alla strega: Jessica De Gouw ('Dracula', 'The Crown') e Alice Krige ('Primo contatto', 'Thor: The Dark World').

Il trailer doppiato in italiano

Gretel e Hansel, le recensioni

'Gretel e Hansel' è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi e di altri paesi a cavallo fra gennaio e febbraio 2020, prima cioè che la pandemia di Coronavirus costringesse il mondo del cinema a ripensare completamente i propri piani. La distribuzione di quelle settimane ci consente di raccontare come è stato accolto il film dal pubblico e dalla critica estera. In linea di massima si conferma che gli horror di Oz Perkins piacciono più ai recensori professionisti che agli spettatori, soprattutto per il loro andamento pacato, che talvolta scivola in una certa mancanza di ritmo. Di suo, 'Gretel e Hansel' è stato però apprezzato per il notevole impatto visivo, anche se alcuni hanno osservato che la trama si perde un po' via.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro