Roma, 17 gennaio 2021 - Giorni bollenti al Grande Fratello Vip. L’allungamento del reality più spiato d’Italia a oltre metà di febbraio mette alla prova i nervi dei concorrenti nella casa di Cinecittà. Maria Teresa Ruta, sotto il tiro  di Cecilia Capriotti, è scoppiata a piangere disperata. Filippo Nardi l’ha definita in un commento, poi cancellato, addirittura “borderline”, scatenando una serie di polemiche anche nel programma Mattino 5 di  Federica Panicucci. Poi c’è la storia affettuosa - vera o falsa? - tra Giampaolo Predelli e Giulia Salemi. Per non parlare della lite fra Antonella Elia-Samantha De Grenet. Chi conosce tutti i retroscena è Giacomo Urtis, 43 anni, venezuelano trapiantato a Milano, chirurgo estetico dello showbiz e ospite abituale di Barbara D'Urso.

Lei è uscito dalla casa. Ora può dirlo: c’è qualcosa del GF Vip che gli spettatori non vedono? 

"Abbiamo sempre il microfono aperto, ci sono telecamere ovunque. E' difficile comunicare senza farsi scoprire. Però qualche volta ci si capisce con uno sguardo".

Per chi fa il tifo Il conduttore Alfonso Signorini? 

"E'  super partes, molto equilibrato. Ma ha i suoi preferiti".

Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Pretelli hanno finto una love story inesistente?

"Elisabetta era molto presa di Pierpaolo, lui idem. La coppia poteva funzionare".

Poi però è entrata nella casa Giulia Salemi, che ha puntato subito Pretelli. Stanno assieme?

"Sta nascendo una storia, si stanno conoscendo. Vedremo".

Lei è molto legato a Dayane Mello, considerata negativamente dagli altri inquilini della casa. Perché?

"E’ un'amica storica, ha percepito di essere sostenuta dal pubblico e quindi dice quel che pensa senza troppi problemi. Questo ovviamente divide".

E il litigio tra Antonella Elia e Samantha de Grenet?

"Antonella ha fatto una battuta goliardica su Samantha dicendole: sei ingrassata. Un errore. Signorini le ha dato l'occasione di riparare. Ma le sue scuse, tardive, non hanno  per nulla convinto la destinataria".

Se avesse potuto eliminare qualcuno dalla gara?

"Li avrei mandati tutti a casa, così avrei vinto io".

Maria Teresa Ruta, presa ripetutamente di mira da Cecilia Capriotti, ha avuto una crisi di nervi.  Come giudica quello sfogo

"Dopo più di 110 giorni chiusi  nella casa ci sta. Ma vedo delle incongruenze. Un'ora dopo le lacrime Maria Teresa rideva e scherzava con Tommaso Zorzi. Ha esagerato per fare spettacolo. Il comportamento della Ruta è altalenante, non capisco quanto sia così e quanto sia un atteggiamento studiato".

Chi vincerà? 

"Sarebbe scontato dire Tommaso Zorzi. Potrebbero giocarsela Dayane, Rosalinda Cannavò e la Ruta".

Rifarebbe il Grande Fratello?

"Mangiavo e bevevo gratis. Ricomincerei  subito".