Elisabetta Gregoraci (Mediaset)
Elisabetta Gregoraci (Mediaset)

Roma, 24 ottobre 2020 – Aspettando Stefano Bettarini, al Grande Fratello Vip 5 sbarca super Mario Balotelli con gag, messaggi e raccomandazioni a tutta la Casa. La dodicesima puntata del reality di Canale 5, condotto da Alfonso Signorini, vede l’arrivo del calciatore Balotelli per fare una sorpresa al fratello Enouck Barwuah. I due sono stati separati da piccoli perché i genitori non avevano le disponibilità economiche. “Mario è il mio esempio” dice il concorrente. E aggiunge: “Mario per me è tutto”. Balotelli e il fratello s’incontrano in giardino. I due, a distanza, ridono e scherzano. Super Mario: “Ho chiesto ad Alfonso di farti uscire così entro io!”. Poi l’ex giocatore del Brescia videochiama la famiglia per un saluto e fa l’elenco della spesa di tutte le persone che salutano Enouck. “Ti saluta Giorgia (la fidanzata, ndr), era in un bar con un tipo” punzecchia il calciatore. Poi Balotelli agli altri concorrenti: “Ma perché litigate? Qui è una figata!”. Prima di lasciare la Casa (poi torna nel finale per un brindisi con i ragazzi), Balotelli recapita pure un messaggio a Francesco Oppini da parte della fidanzata e invita a cena la contessa Patrizia De Blanck.

Nella Casa il clima è sempre più incandescente. Matilde Brandi, eliminata nella scorsa puntata, ha mandato un videomessaggio (“ironico” secondo lei) agli ex concorrenti scatenando il putiferio. Ora la resa dei conti (attraverso un vetro).“Io da prima donna ti insegno come fare” dice l’ex ballerina a Tommaso Zorzi che va su tutte le furie e la ritiene “falsa”. Secondo Stefania Orlando, la Brandi sta “facendo la vittima”, mentre l’ex ballerina ritiene che “Stefania abbia preferito il gioco alla loro amicizia”. La Brandi ce l’ha per tutti: “Maria Teresa (Ruta, ndr) segue un copione”, mentre Guenda Goria è solo e “sempre la figlia di”. Le parole della Brandi, poi, scatenano una lite furibonda tra Zorzi ed Elisabetta Gregoraci, i due si gridano a vicenda “parac…o”. “Ha detto parole cattive e chi non le capisce è un parac…o” tuona Zorzi che rompe anche l’amicizia con Francesco Oppini, ritenuto “ambiguo” perché “vuole vincere il Gf”. Secondo l’opinionista Antonella Elia è “un gran giocatore ma poco furbo”.

Altro tema ‘caldo’: Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Petrelli. Forse anche a causa della nomination, la showgirl ha passato giorni non facili. Con l’ex velino l’amicizia speciale si è rotta. Ci sono stati vari litigi tra i due perché lui si sente preso in giro dalla modella. Lei: “Sono single, ma c’è una persona…”. E, poi: “Tu sei importante”. Petrelli prende consapevolezza che ‘non c’è trippa per gatti’ e accusa il colpo crollando a piangere. Secondo lui “ha qualcuno che l’aspetta fuori”. Petrelli, con gli occhi lucidi, ammette: “Le emozioni più forti di questo Gf l’ho vissute con lei”. E, ancora: “Se non mi avesse messo tutti questi paletti, io a quest’ora sarei già innamorato”. Alla fine, Alfonso Signorini mette alle strette l’ex lady Briatore: “Hai qualcuno o no?”. Lei: “Mi capita di pensare a una persona, non so se mi aspetta o no”.

Per gli amanti del gossip, il Gf Vip 5 serve un possibile triangolo: Andrea Zelletta è fidanzato e innamorato di Natalia Paragoni. “È la donna della mia vita” dice il concorrente e aggiunge: “non ho mai pensato di tradirla”. Ma l'influencer Alice Fabbrica lo smentisce: “Non mi ha dimenticato, nei messaggi mi chiedeva di vedersi”. Zelletta: “Vado per vie legali. So chi è Alice, le piace fare queste tarantelle”. Il confronto tra i due s’infiamma. “Lei: “Devi dire la verità”. Lui: “Sei qui solo per visibilità, sono schifato”.

Altro argomento: il rapporto madre e figlia tra Maria Teresa Ruta e Guenda Goria. Secondo molti concorrenti stanno spettacolarizzando le loro vicende personali del passato (la figlia ha ammesso di essere stata male quando la madre l’ha lasciata per il nuovo compagno Roberto Zappulla). Ora arriva la lettera di Zappulla per la Ruta. “Sei una madre speciale, ricordalo sempre. Non hai motivi di sentirti in colpa: per i tuoi figli ci sei sempre stata”. La Ruta crolla in un pianto infinito, la figlia l’abbraccia forte. Poi la bionda conduttrice svela: “Con Roberto avevamo deciso di fare un figlio, lui l’ha sempre voluto. Ho fatto delle cure, dovevamo l’inseminazione artificiale. Ma all’ultimo momento gli ho detto che non me la sentivo”.

Per quanto riguarda le dinamiche del gioco, al televoto (che scade venerdì 30 ottobre) ci sono Elisabetta Gregoraci (la meno preferita dal pubblico in questa puntata) e Stefania Orlando (6 voti), Franceso Oppini (4 voti), Maria Teresa Ruta, Guenda Goria e Pierpaolo Petrelli. Lunedì 26 ottobre, nella tredicesima puntata, arriveranno tre nuovi “vipponi”, due donne e Stefano Bettarini che dall'albergo dove è rinchiuso non vede l'ora di arrivare e ha già messo gli occhi su Guenda Goria.