Francesco Monte e una disperata Giulia Salemi (Endemol Shine Italy)
Francesco Monte e una disperata Giulia Salemi (Endemol Shine Italy)

Roma, 4 dicembre 2018 – La semifinale del Grande Fratello Vip 3 tra punizioni, eliminazioni e scelte difficili in vista della finale del 10 dicembre prossimo. Ilary Blasi, super blonde, annuncia fin da subito una pioggia di saette sulla Casa più spiata d’Italia.

“È stata una settimana di festa per i vip ma ora la musica cambia” dice Lady Totti aprendo il caso Giulia Salemi. O meglio Fariba Teherani, la madre della concorrente, visto che nella puntata scorsa – la tredicesima – ha incontrato la figlia e, tra una parola in italiano e una in iraniano, ha “compromesso l’isolamento della Casa”. La conduttrice spiega che “Fariba ha riportato alcune cose dall’esterno e Giulia a sua volta le ha riportate in Casa violando il regolamento del reality”. L’influencer si difende: “Ma io non le ho chieste”, Alfonso Signorini ribatte: “Ma non hai neppure fermato tua madre”. E così, dalla busta nera, scatta la punizione dovuta alla “rottura del patto di fiducia” con il Gf. La Salemi va direttamente al televoto. Lei pensa di poter scegliere lo sfidante, cerca qualcuno che si auto-candida, lo chef Andrea Mainardi alza la mano come a scuola. Ma così diventa semplicemente immune e fa partire una catena di salvataggi. La Salemi finisce al televoto flash con Stefano Sala. Ma il pubblico non ha dubbi ed elimina proprio l’italo-iraniana.

La prima eliminata della serata è, invece, Lory Del Santo. La showgirl, a sorpresa, perde il duello con Benedetta Mazza e sulle note di ‘Un senso’ di Vasco Rossi si chiude alle spalle la porta rossa e chiude il suo ‘reality-terapia’. La Del Santo era entrata per elaborare la perdita del figlio Loren, 19 anni, colpito da anedonia, una malattia mentale che lo ha spinto al suicidio. “Ho deciso di isolarmi tra la gente e la Casa mi ha fatto bene, come una medicina” ammette l’attrice che esce a testa alta, più forte e sicura. “Anche se gli altri mi volevano far fuori da subito, non importa. Nella vita non importa essere la più amata, ma sapere che c’è qualcuno che ti ama” dice evidentemente commossa. Prima di lasciarsi alle spalle il gioco, con la sua sottile ironia si toglie qualche sassolino: “Benedetta è molto bella ed è gusto che la bellezza vada avanti”. Poi, in studio manda la sua dichiarazione d’amore al figlio Devin: “Gli voglio molto bene, più di quanto lui possa immaginare. Qualsiasi cosa faccia sarò sempre orgogliosa di lui”. E poi non nasconde il suo più grande rammarico: “Avrei voluto dedicarmi di più ai miei figli, ma ho dovuto sempre lavorare”.

Dal dolore di Lory al grande amore di Walter: Nudo riceve una lettera strappalacrime da Celine Mambour, l’ex moglie per la quale prova ancora un sentimento molto forte. “Quello che c’è tra noi è unico. Non esistono distanze che possano allontanare il cuore” scrive la stilista francese che pare contraccambiare i sentimenti dell’uomo. Se sono rose… fioriranno. Intanto il Gf Vip cambia registro: la sexy sfida tutta la maschile tra gli spogliarellisti ‘Caverna Dream Men’ (Nudo-Mainardi-Sala-Monte) e il trio ‘Rodeo Night Men’ composto dagli ex gieffini Raffaello Tonon, Luca Onestini e Stefano Bettarini.

Risate e pianti per l'incontro delle gemelle Provvedi: le Donatella si riabbracciano per qualche minuto. La bionda Giulia è stata eliminata la scorsa puntata e per la prima volta in 25 anni le gemelle non hanno trascorso il compleanno (1° dicembre) insieme. Le sorelle si scambiano baci e abbracci ma anche dolci parole. "Manca la tua allegria" dice la mora Silvia mentre scorrono le immagini delle due da bambine.

I sei supersiti della Casa – Provvedi e Monte (già finalisti), Mazza, Sala, Nudo e Mainardi – eleggono il terzo finalista. La preferenza ricade sullo chef Mainardi che a sua volta deve fare difficile scelta. “Chi non vuoi in finale” è la domanda a cui deve rispondere e lui fa il nome di Sala. Si apre, quindi, l’ennesimo televoto flash tra Benedetta Mazza e Walter Nudo per stabilre il quarto finalista. Il pubblico elegge Nudo. Ma non è finita qui. A questo punto parte il televoto tra la Mazza e Sala: uno di loro due sarà il primo a uscire lunedì 10 dicembre durante la finale.