Adua Del Vesco (Mediaset)
Adua Del Vesco (Mediaset)

Roma, 17 ottobre 2020 – Al Grande Fratello Vip 5, tra i tanti scontri al vetriolo, si affronta il dramma di Adua Del Vesco. E si aspetta l’arrivo di nuovi concorrenti, come preannuncia il conduttore Alfonso Signorini. Siamo alla decima puntata, è passato un mese dall’inizio della convivenza forzata nella Casa più spiata d’Italia e il gruppo dei “vipponi” è spaccato.

Matilde Brandi e Maria Teresa Ruta, le “donne Alfa”, da grandi amiche sono diventate nemiche giurate. Da giorni non fanno altro che litigare, “forse vecchie ruggini” secondo la Ruta, ma sta di fatto che l’ex ballerina non la sopporta più. La Ruta poi mette il carico da novanta: “Mi ha chiesto di andare in bagno con lei e senza microfoni e telecamere mi ha proposto di litigare per finta”. Nella bagarre entra anche Guenda Goria, la Brandi non ci sta: “Non dovete passare per vittime, non lo siete”. Guenda, inoltre, ha da ridire con tutto il gruppo, reo – secondo lei – di “essere un branco”. La Brandi ‘sbrocca’ ancora, dallo studio arriva la sentenza sagace di Antonella Elia: “Basta, Matilde! Stai facendo la coatta!”. “Sorrisi di plastica” (parole di Alfonso Signorini) anche tra Stefania Orlando e Matilde Brandi. Questa si aspettava dall’Orlando una difesa maggiore negli scontri avuti con gli altri concorrenti. Per Matilde, comunque, anche una bella sorpresa: le amiche dell’aperitivo arrivano al Gf Vip 5 per sostenerla. L’ex ballerina piange a dirotto e poi brinda con loro.

Battibecchi in stile ‘Sandra & Raimondo’ tra Francesco Oppini e Tommaso Zorzi. I due sono come cane e gatto e si fanno scherzi in continuazione. Ma quando l’influencer gli ha confessato di essersi innamorato (per finta), il figlio di Alba Parietti non l’ha presa bene. “Mi sono sentito in imbarazzo”.

Tra tanti litigi, spazio anche all’angolo ‘amore’. La lontananza tra Elisabetta Gregoraci (che per qualche giorno ha vissuto nel tugurio) e Pierpaolo Petrelli ha rafforzato il legame tra i due. La ‘friendzone’, dove la showgirl lo aveva relegato nella puntata scorsa, sembrerebbe superata. Infatti, i due quando si sono rivisti si sono stretti in un lungo abbraccio coronato da un tenero bacio sulle labbra. La ex modella calabra, però, rimette il freno a mano e rispolvera la storia dell’“amicizia speciale”.

Si passa alla storia forte di Adua Del Vesco. “Nel 2004, ero solo una ragazzina ingenua. Ho attirato l’attenzione di una persona sbagliata” dice l’attrice confessando così di aver subito una violenza. “A 12 anni ho subito uno stupro che mi ha anche molto condizionato nel mio rapporto con gli uomini" dice. E aggiunge: "Era una persona che conoscevo, mi aveva dato un passaggio in auto” aggiunge, specificando che soltanto tre anni fa lo ha svelato alla madre. Piangendo ammette di non averlo denunciato e di sentirsi in colpa per questo. Adua racconta anche del tunnel dell’anoressia dove è caduta nel 2010. “Ho smesso di mangiare, era un modo per sparire” aggiunge la 28enne. “Mi sono liberata di tante cose che ho sempre tenuto dentro di me” dice con le lacrime. Rivedendo le foto in cui appare in carne e ossa, rivela anche di essere stata depressa. “Passavo le mie giornate a letto” aggiunge. “Da oggi voglio essere Rosalinda”, conclude l’attrice che all’anagrafe, appunto, si chiama Rosalinda Cannavò.

Per quanto riguarda le dinamiche del gioco, ci sono tre immuni: Elisabetta Gregoraci, Dayane Mello e Enock Barwuah. Al televoto vanno Matilde Brandi (d’ufficio visto che è la meno preferita dal pubblico della puntata) e Guenda Goria (5 voti), Andrea Zelletta (3 voti) e Maria Teresa Ruta (2 voti), nominati dagli altri inquilini della Casa.