Grande Fratello Vip 2020, Antonella Elia: "Cari vip, con voi sarò spietata"

Antonella opinionista del reality al via lunedì su Canale 5. "Conosco quella casa, non bisogna essere buonisti"

Migration

Antonella Elia, lei è una veterana dei reality show, una record woman. Da domani sarà opinionista nella nuova edizione del Grande Fratello Vip sul Canale 5, accanto a Pupo, sotto la direzione di Alfonso Signorini. Visto che spesso è stata conc orrente, sarà più indulgente verso i partecipanti?

"L’indulgenza non è una delle mie doti primarie. Il fatto di aver partecipato mi aiuterà invece a scoprire e smascherare le dinamiche nascoste, le finzioni, le ipocrisie. Io ovviamente penso che ci siano delle gran brave persone, molto buone, dentro la Casa che magari non avranno maschere. Ma immagino anche che ci sarà chi finge, come è accaduto nella mia edizione. Se qualcuno indosserà una maschera sarò spietata".

Che indizi sfrutterà per individuare eventuali atteggiamenti artefatti? 

"Uscendo dalla Casa ho capito le prese in giro che avevo subito, che non avevo compreso al momento, ma solo intuito Una volta uscita dalla Casa ho capito che le mie intuizioni erano vere. Se le avessi seguite sarei stata più serena. Vedrò quello che succederà tra di loro. Essendo all’esterno non sarò vittima delle emozioni, delle parole. Sarà molto semplice capire". 

Uscita dalla Casa si era rivista? Ha capito così le finzioni?

"Non mi rivedo mai. Entrando non sapevo niente di loro, avevo voluto affrontare i miei coinquilini senza nemmeno guardare i loro Instagram. Mentre adesso sto guardando i loro profili per prepararmi. Sono lì per questo Non bisogna essere buonisti. Non avrò nessun tipo di astio ma mi esporrò con le mie idee".

Lei ha avuto due carriere. La prima accanto a mostri sacri come Corrado, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello. Poi un periodo di assenza, e quindi una nuova vita artistica grazie ai reality. Come ha vissuto questo passaggio?

"A un certo punto sono scomparsa dalla tv perché ho sentito il richiamo del teatro. Erroneamente ho interrotto la mia presenza ma il richiamo della televisione era sempre molto forte e alla fine vi ho aderito. Quella dei reality è una televisione dove entra in gioco la vita e il sentimento, non è basata sullo spettacolo in senso proprio. Qui le persone amano conoscere e spiare. La tv è fatta di persone comuni che mostrano la propria storia, le proprie grandezze, le proprie miserie. In questi anni si è sviluppato un altro tipo di società, ormai è un fenomeno irreversibile. Adesso le persone vivono sui social, vivono per raccontare le loro vite. Spiamo e scrutiamo le relazioni, i sentimenti, le reazioni: è questo che più ci affascina".

Corrado, Mike, Raimondo: dei tre, chi sarebbe stato più vicino a questo tipo di nuova tv?

"Forse Mike. Era il più alternativo, esprimeva se stesso, entrava nella case della gente e si raccontava".

In estate a Temptation Island abbiamo assistito al suo psicodramma con l’ex (ex? mah) fidanzato Pietro Delle Piane. Ci può dare una versione definitiva sul vostro rapporto? "Non posso, perché non lo so nemmeno io. Sto valutando quello che voglio per il mio futuro con lui. Pietro lo vedo, lo sento, ma sto ancora valutando. Intanto gli sto facendo espiare le sue gravissime colpe. Poi, quello che sarà non lo posso dire. Intanto soffre ed espia" .

Per il Grande Fratello ha parlato di maschere. Ce n’erano anche a Temptation Island?

"Per quel che mi riguarda no. Per le ragazze non c’era nessun tipo di maschera, ma non credo nemmeno per gli uomini. Non si poteva architettare niente, quando tu sei da una parte e lui dall’altra, era come se ci fossero state migliaia di chilometri di distanza. Ogni piccolo gesto assumeva un’importanza enorme. Un battito di ciglia poteva trasformarsi in un uragano".

Meglio il Grande Fratello o Temptation Island?

"Sono due cose del tutto diverse. Temptation è un viaggio pazzesco nei sentimenti. Il GF è uno studio sociale dove ogni rappresentante ha un suo posto nella società. Noi ci rispecchiamo nelle persone della Casa. Può sembrare bizzarro dirlo ma, per me, Temptation Island è poesia".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro