Antonella Elia, Alfonso Signorini e Pupo (Mediaset)
Antonella Elia, Alfonso Signorini e Pupo (Mediaset)

Roma, 24 novembre 2020 – Il Grande Fratello Vip 5 prosegue fino all'8 febbraio. Il reality di Canale 5, nel ventennale del debutto italiano del ‘Big Brother’, si trasforma in un’edizione da record con una reclusione lunga oltre cinque mesi. La notizia del prolungamento del programma era nell’aria da giorni: già nella puntata di venerdì 20 novembre il conduttore Alfonso Signorini aveva ufficializzato la decisione di Mediaset. Adesso anche i “vipponi” sono venuti a conoscenza dell’allungamento dello show che sarebbe dovuto finire i primi di dicembre. Nella puntata di lunedì 23 novembre, la notte in cui viene eliminata la contessa Patrizia de Blanck, dopo 70 giorni di reclusione, i concorrenti della Casa più spiata d’Italia vengono informati del loro nuovo destino.

"Avete fatto un percorso fantastico, vi siete fatti conoscere come persone e non come personaggi", dice Signorini. E, dopo un filmato che riassume le emozioni della prima parte del viaggio e una clip con messaggi di incoraggiamento di genitori e figli dei concorrenti, il conduttore fa aprire la ‘busta rossa’ (che da tempo era stata recapitata all’interno del loft di Cinecittà). "Questo Gf Vip passera alla storia per tanti motivi" sottolinea ancora Signorini. E poi sgancia la bomba: "Staremo insieme fino ai primi febbraio 2021" I concorrenti pensano siano uno scherzo. "Voi tenete compagnia alla gente in questo momento particolare", continua il direttore di ‘Chi’. Poi il conduttore spiega che ognuno sarà libero di scegliere se continuare oppure no. Non tutti la prendono bene, in particolare Francesco Oppini e Elisabetta Gregoraci. "Ma non dovete dirmi la scelta adesso, avete un po’ di tempo per pensarci", conclude Signorini che poi svela la data esatta dell'ultima puntata: l'8 febbraio 2021.

Insomma, i “vippponi” festeggeranno Natale, Santo Stefano, Capodanno e pure la Befana sotto le telecamere del Gf Vip 5 (gli unici a fare pranzi e cenoni tra amici). Con il prolungamento fino a febbraio, arriveranno nuovi ingressi (pare sette concorrenti all’inizio di dicembre) e cambia anche la programmazione del reality: una sola puntata a settimana, il lunedì sera.