Barbara D'Urso (Lapresse)
Barbara D'Urso (Lapresse)

Roma, 23 aprile 2019 – Al Grande Fratello 2019 tengono banco le faide familiare De André e Icardi, il caso Lemme fa tremare la Casa mentre si scrive l'ultimo (forse) capitolo della diatriba tra Mila Suarez e Alex Belli. La terza puntata del reality di Canale 5 – in onda eccezionalmente di martedì sera per un duello di fuoco tra Barbara D’Urso e Simona Ventura (su Raidue con The Voice) – s’infiamma subito di polemiche.

La saga de André - Lady Cologno mette Francesca De André davanti alle novità esternate dal padre Cristiano nei giorni scorsi. Con un lungo post, l’uomo spiegava che “la diffida ha l’unico scopo di tutelare la famiglia e chiaramente anche loro (le figlie, ndr), in modo che esprimano ciò che sono davvero, gettando via questa maschera dietro la quale si sono nascoste per troppo tempo”. La gieffina non ci sta: “Che schifo!”. E poi: “Se c’è una persona che diffama è lui. Ha scritto un libro pieno di menzogne e a me vorrebbe tappare la bocca. Ci si vede in tribunale”. La sorella Fabrizia, ospite in studio, applaude e dice “sono dalla tua parte”. Anche la D’Urso vuol dire qualcosina a De André che aveva definito il programma “un’inutile spettacolarizzazione di noiosi scambi di isterismi, piagnistei ed edonismi fine a se stessi”. Così, mani sui fianchi e sguardo in telecamera, tuona: “L’anno scorso grazie al Gf, Bobby Solo dopo una guerra di 15 anni, si è riappacificato con la figlia Veronica Satti. Quello era il mio sogno, caro Cristiano”.

Uragano Lemme - Nell’ultima settimana il dietologo, Alberico Lemme, con le sue controverse dichiarazioni e battute, si è inimicatogli altri i concorrenti. Valentina Vignali è “schifata” dalle dichiarazioni sui figli (“Se i miei figli dovessero morire non mi importa nulla” aveva detto Lemme). La De André è un furia: prima gli dà del “cogl…e”, poi urla: “Te ne devi andare, sei turbato, fatti curare”. Tutti gli inquilini vogliono il farmacista fuori dalla Casa, la D’Urso svela che non è un concorrente ma apre un televoto per far scegliere al pubblico se tenere Lemme nel grande loft oppure no. “Preciso che io voglio bene ai miei figli, il mio è un metodo educativo alternativo” dice Lemme. Il pubblico da casa, con il 54% delle preferenze, sceglie di far restare il ‘disturbatore’ nella Casa. La De André non la prende bene: “Mettiti il pannolone, abbassa la cresta gallina!”.

Lacrime ed eliminazioni – Al televoto ci sono Gianmarco Onestini, Enrico Contarin, Ambra Lombardo e Serena Rutelli. I maschi sono salvi, restano in ballo le due ragazze: la prima è la prof milanese che ha fatto colpo su Kikò Nalli, la seconda è la figlia adottiva di Francesco Rutelli e di Barbara Palombelli. “Mi hanno portato la luna park” racconta la ragazza ripensando alla prima cosa fatta insieme alla nuova famiglia. E sui genitori naturali: “Mi ricordo quando mia madre ha preso le sue cose e se ne è andata. Mio ha portato me e mia sorella Monica in un orfanotrofio”. Serena sottolinea il forte legame con Monica e fa scendere le lacrime a tutti. Ma non è finita qui: ‘Carramba, che sorpresa! Monica è qui”. Il lungo abbraccio tra le due figlie adottate da Rutelli commuove tutto lo studio, compresa Barbara Nazionale: Serena resta, fuori Ambra.

Lacrime di rabbia – Per Ivana Icardi è il momento di sapere cosa è successo fuori dalla Casa: l’odiata cognata Wanda Nara l’ha diffidata e poi da Silvia Toffanin, a ‘Verissimo’, ha raccontato la sua verità. Per la manager, Mauro ha aiutato la famiglia ma “un aiuto economico è sparito”. E poi, piangendo: “Io non sono una strega, io ho perdonato tante cose, lei chiede i soldi quando il fratello sta male”. La gieffina, però, replica duro e ripete: “Solo bugie!”. Anche Cristiano Malgoglio la pensa come Ivana: “Tutto questo problema lo hai creato tu, cara Wanda. Se ha bisogno di vedere suo fratello, perché non vi riunite?”. A questo punto, la palla torna a Wanda Nara.

Presunti tradimenti - Varca la porta rossa Alex Belli, molto arrabbiato con la sua ex Mila Suarez. Le chiede, anzi impone, di smetterla di parlare di lui. E sottolinea di non averla tradita. La modella è arrabbiata ma ha ancora gli occhi a cuoricino. La lite si sgonfia e finisce con un abbraccio. “Ti chiedo scusa se ti ho fatto stare male” dice lui. E aggiunge. È stato un anno bellissimo, ti voglio bene e non ti ho mai gettato fango”. La soap sembra arrivata ai titoli di coda. Ma ne parte subito un’altra: Mila e Gennaro (Lillio). “Li abbiamo beccati sotto le coperte” dice la D’Urso. I due non confermano e non smentiscono, però il napoletano mette le cose in chiaro: “A me piacciono tutte”.

Presunti ritocchinoCristian Imparato ancora al centro delle polemiche per L’ex gieffina Guentalina Tavassi ha ribadito di avere le prove del fatto che il concorrente si è fatto le punturine alle labbra e che ad accompagnarlo sarebbe stato un certo Fabrizio, un tipo con cui ha avuto una storia. Imparato replica secco: “Ma quale storia? Un flirt breve!”. E poi: “Questa è un falsa patentata!”.

Nomination – Le donne si votano tra loro, gli uomini idem (fuori dalle nomination Lemme, nuovo concorrente, e Kikò Nalli, il preferito della settimana). La Mazzoli punta il dito contro la De André, poi inizia a piangere e litiga furiosamente con Nalli. Al televoto finiscono Mila Suarez (ben 5 voti), Erica Piamonte, Ivana Icardi, Francesca De André, Daniele Dal Moro e Michael Terlizzi.