Chadwick Boseman
Chadwick Boseman

Taylor Simone Ledward, vedova di Chadwick Boseman, si è lasciata scappare qualche lacrima mentre accettava il Tribute Award assegnato al marito nel corso dei Gotham Awards 2021. Boseman era in nomination anche nella categoria riservata al migliore attore protagonista, grazie al film 'Ma Rainey's Black Bottom' (in streaming su Netflix dal 18 dicembre), ma quel riconoscimento è stato assegnato a Riz Ahmed per l'interpretazione in 'Sound of Metal'. Pure quest'ultimo ha voluto omaggiare il collega scomparso il 28 agosto 2020, a soli 43 anni, per colpa di un cancro. "Voglio ringraziare tutti coloro che erano candidati insieme a me", ha detto Ahmed, "e in particolare Chadwick Boseman: il suo lavoro mi ha molto ispirato per la dignità e l'umanità che vi ha infuso e che ne ha fatto un esempio per tutti noi e per tutti gli attori della mia generazione".

 

Gotham Awards 2021: tutti i vincitori

Assegnati annualmente a partire dal 1991, i Gotham Awards celebrano il cinema indipendente statunitense e sono considerati uno dei maggiori riconoscimenti del settore, ma anche un valido indicatore di come potranno andare i premi più mainstream come gli Oscar. Per esempio, l'edizione 2021 dei Gotham ha messo sugli allori 'Nomadland', già vincitore del Leone d'Oro al Festival di Venezia 2020 e secondo alcuni osservatori molto ben considerato anche dai membri dell'Academy.

MIGLIOR FILM
'Nomadland' di Chloé Zhao

MIGLIOR DOCUMENTARIO
'A Thousand Cuts' di Ramona S. Díaz a parimerito con 'Time' di Garrett Bradley

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
'Sin Señas Particulares' di Fernanda Valadez

MIGLIOR REGISTA RIVELAZIONE
Andrew Patterson – 'L'immensità della notte'

MIGLIOR SCENEGGIATURA
Radha Blank ('The Forty-Year-Old Version') a parimerito con Dan Sallitt ('Fourteen')

MIGLIOR ATTORE
Riz Ahmed – 'Sound of Metal'

MIGLIOR ATTRICE
Nicole Beharie – 'Miss Juneteenth'

MIGLIOR INTERPRETE RIVELAZIONE
Kingsley Ben-Adir – 'One Night in Miami'

A partire dal 2015 i Gotham Awards hanno ampliato il loro sguardo anche in direzione della produzione televisiva, riservandole due premi ad hoc. Quest'anno sono stati messi sugli allori 'Watchmen', celebrata come serie rivelazione, e 'I May Destroy You' (miniserie rivelazione).

Leggi anche:
- Netflix: ecco i 27 film top che usciranno nel 2021
- Sex and the City, il revival: le attrici pagate 1 milione a episodio
- Darren Aronofsky e Brendan Fraser, ingrassare per troppo dolore nel film 'The Whale'