Foto: Random Acts/Fake Empire/Alloy Entertainment/CBS Studios/Warner Bros. Television
Foto: Random Acts/Fake Empire/Alloy Entertainment/CBS Studios/Warner Bros. Television

Sono ricchi, belli, non necessariamente degli stinchi di santo: sono i protagonisti e le protagoniste di 'Gossip Girl', serie TV che appartiene al genere dei teen drama e che si pone come sequel diretto dell'omonimo telefilm andato in onda fra il 2007 e il 2012, a sua volta adattamento dei romanzi scritti da Cecily von Ziegesar. I nuovi episodi arrivano su Sky Serie mercoledì 27 ottobre.


Gossip Girl, tutto sulla nuova serie TV

Ancora una volta la trama è ambientata tra i rampolli della classe benestante di Manhattan, che intrecciano relazioni, giochi di potere e che si godono una vita sfarzosa come poche altre. E che, esattamente come nella serie TV del 2007-2012, sono tenuti d'occhio da una misteriosa Gossip Girl, che spettegola e dice malignità su di loro attraverso un popolare account di social network.

Il nuovo 'Gossip Girl' riporta in scena gli autori della serie TV originale: abbiamo lo showrunner e produttore Joshua Safran e i produttori Josh Schwartz e Stephanie Savage. A differenza di allora, i tre hanno potuto inserire nei nuovi episodi temi e situazioni adatte a un pubblico più adulto: all'epoca lo show andava infatti in onda negli Stati Uniti su una rete esplicitamente per giovani (The CW), mentre ora esce su HBO Max, che si può permettere maglie più larghe in termini narrativi e visivi.

Nel cast spiccano alcune belle e alcuni belli: abbiamo Jordan Alexander (vista in 'Sacred Lies'), Whitney Peak ('Le terrificanti avventure di Sabrina'), Tavi Gevinson ('Non dico altro'), Eli Brown ('Pretty Little Liars: The Perfectionists'), Thomas Doherty ('High Fidelity'), Emily Alyn Lind ('Revenge'), Zion Moreno ('Control Z') e infine gli esordienti Evan Mock e Savannah Lee Smith.

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare la serie TV

Va da sé che la critica ha tracciato un paragone con la serie TV originale. In linea di massima ha sottolineato che questa nuova versione regala ai fan ciò che cercano (glamour, pettegolezzi, tradimenti), ma è più confusa e con personaggi che tendono a diventare macchiette, nonostante si facciano portatori di temi anche profondi. Nel complesso, dunque, una media voto su Metacritic che non raggiunge la sufficienza, però ci si avvicina: 51/100.
La prima stagione di 'Gossip Girl' è composta da dodici episodi che durano circa un'ora l'uno: i primi due escono su Sky Serie il 27 ottobre, mentre i successivi arrivano con cadenza settimanale. Negli Stati Uniti è prevista una pausa dopo la sesta puntata, da metà agosto a novembre 2021: non è chiaro se anche l'edizione italiana andrà in letargo per un paio di mesi oppure no.