Martedì 23 Aprile 2024

È morto Goran Kuzminac, il medico cantautore

Aveva 65 anni, si occupava anche di musicoterapia. Tra le sue canzoni più note "Stasera l’aria è fresca" e "Ehi ci stai"

È morto Goran Kuzminac, il medico cantautore: aveva 65 anni

È morto Goran Kuzminac, il medico cantautore: aveva 65 anni

Milano, 18 settembre 2018 - È morto dopo una lunga malattia Goran Kuzminac, il medico cantautore. Aveva 65 anni, si occupava anche di musicoterapia. Tra le sue canzoni più note "Stasera l’aria è fresca" e "Ehi ci stai". Sul suo profilo Twitter Goran Kuzminac si definiva “Musicista, che altro se no?” e tra i primi a ricordarlo sui social è il figlio di Pierangelo Bertoli, Alberto: “Per la strada ci si perde ma in fondo la musica resta qui per salutarci ogni volta che l’ascoltiamo. Ciao Goran buon viaggio”.

Maestro del finger-picking e notato da Francesco De Gregori, arrivò al successo nel 1978, con il singolo “Stasera l’aria è fresca” (che vince il Festival di Castrocaro e ottenne il secondo posto alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia) seguito nel 1980 dal suo primo album, “Ehi ci stai”, da cui fu tratto il singolo omonimo che arrivò secondo al Festivalbar. Durante la sua carriera ha pubblicato quindici album. Cantautore e chitarrista raffinato di origini serbe, è stato supporter dei tour di Lucio Dalla, Angelo Branduardi e Antonello Venditti e aveva cantato con Ron e Ivan Graziani “Una canzone senza inganni".

Goran Kuzminac era nativo di Zemun, municipalità autonoma di Belgrado nell’allora federazione jugoslava, la sua famiglia si trasferì in Italia, nel Trentino, quando questi aveva 6 anni, e poi in Austria. La Laurea in Medicina a Padova, le prime registrazioni discografiche tra Milano e Roma, dove lo nota De Gregori e lo segnala Micocci, storico discografico-talent scout, che lo mette sotto contratto e lo affida alle cure di Gaio Chiocchio. L’esordio discografico è un 45 giri triplo, opera collettiva prodotta dallo stesso Chiocchio per lanciare i giovani artisti a contratto presso l’etichetta Una Sors Coniunxit: il brano di Kuzminac si chiamava "Io".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro