Foto: Sky/Cattleya/Fandango/Beta Film
Foto: Sky/Cattleya/Fandango/Beta Film

Ambizioni stroncate e altre innalzate, morti ammazzati e alleanze spezzate, e alla fine la resa dei conti fra i boss criminali Genny Savastano (interpretato da Salvatore Esposito) e Ciro Di Marzio detto l'Immortale (Marco D’Amore): la quinta e ultima stagione della serie TV 'Gomorra', ispirata all'omonimo best seller di Roberto Saviano, promette di mettere un punto fermo a una delle saghe televisive di maggiore successo degli ultimi anni. L'appuntamento è fissato per questa sera, venerdì 19 novembre, giorno in cui Sky Atlantic trasmette i primi due episodi.

Gomorra, la stagione finale della serie TV

La trama riprende le fila del discorso interrotto al termine della stagione precedente, con il sottobosco criminale di Napoli in macerie dopo lo scontro fra i Levante e Patrizia e con Genny costretto ad abbandonare Azzurra e Pietrino, per garantire loro una vita migliore, e a nascondersi in un bunker perché braccato dalla polizia. C'è aria di una nuova guerra fra i clan camorristici e questo rende la situazione esplosiva. A gettare benzina sul fuoco giunge la rivelazione che Ciro Di Marzio è vivo, pronto a tornare in azione e a regolare i conti in sospeso.

La squadra degli sceneggiatori di 'Gomorra 5' è stata guidata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che hanno firmato il soggetto della serie insieme a Roberto Saviano e che sono stati affiancati nella scrittura da Gianluca Leoncini e Valerio Cilio. Alla regia si sono alternati Marco D'Amore e Claudio Cupellini, mentre nel cast troviamo, oltre a Salvatore Esposito e Marco D'Amore, volti come quelli di Ivana Lotito e Arturo Muselli.

Il trailer

Come guardare la serie TV

L'ultima stagione di 'Gomorra - La serie' è composta da dieci episodi che durano una cinquantina di minuti l'uno. Sky Atlantic trasmette i primi due la sera del 19 novembre, a partire dalle 12:15. Le puntate successive usciranno a cadenza settimanale, due alla volta, con il finale fissato dunque per il 17 dicembre. Coloro che non volessero essere vincolati alle rigidità di un palinsesto televisivo possono trovare 'Gomorra - La serie' anche in streaming su NOW. La visione è consigliata ai maggiori di 14 anni.

Il riassuntone delle stagioni dalla 1 alla 4

Lo speciale video sulla stagione finale