Accessori per il golf
Accessori per il golf

Il golf è uno dei quegli sport che sta riscuotendo tanto successo anche durante questo difficile e lungo periodo di pandemia da coronavirus. Giocare sui prati con mazza e pallina assicura il giusto distanziamento sociale e tanto divertimento; si può giocare anche da soli. Scopriamo 5 accessori must have per i golfisti.

Pulisci palline
Chi gioca a golf sa bene quanto sia poco gradevole pulire le palline dopo aver giocato. Terra, erba e tanti altri piccoli detriti si attaccano alle palline e occorre spazzolarle bene prima di riporle nella sacca. Un aiuto può venire da questo piccolo ma utile accessorio che ha le dimensioni di una borraccia dove inserire le biglie sporche. All’interno ci sono delle spazzole che, muovendo il tappo del contenitore, puliscono la levigano la palla, lasciandola completamente pulita. Si ripone facilmente nella borsa da golf e ha un costo di circa 20 euro.

Telemetro
Uno degli accessori must have per chi gioca a golf è sicuramente il telemetro. Questo strumento, infatti, consente di misurare automaticamente lo spazio tra il luogo in cui si colpisce la palla e la buca da raggiungere e permette di conoscere in tempo reale la distanza da eventuali ostacoli o bunker sul campo di gioco. Il telemetro, inoltre, permette di misurare l'eventuale dislivello del manto erboso o altri impedimenti che potrebbero alterare il colpo, come le variazioni di temperatura. Esistono modelli con costi differenti a seconda delle varie funzioni che mettono a disposizione dei golfisti; un telemetro di buona qualità si compra con circa 40 euro.

Rete per allenarsi a casa
Non sempre è possibile scendere sul campo da golf per allenarsi e provare i colpi. Chi vuole comunque esercitarsi anche nel giardino di casa o in un parco della città può provare con la rete paracolpi. Si monta in pochissimo tempo e permette di non perdere palline, o doverle andare a prendere dopo ogni colpo. Si può montare il bersaglio al centro per esercitare la precisione oppure adoperarla semplicemente per raccogliere le palline dopo il tiro. Il costo è di circa 70 euro.

Raccogli palline telescopico
Chiunque sia sceso almeno una volta su un vero campo da golf conosce molto bene l’importanza di questo accessorio. Recuperare le palline dopo un colpo non troppo fortunato, a volte, può diventare un’impresa ardua. Pozzanghere profonde, laghetti, cespugli, alberi: con il raccogli palline telescopico che si allunga e accorcia all’occorrenza, sarà molto più semplice riprendere possesso delle palline perdute, senza sforzo fisico. Il costo è di circa 50 euro.

Contacolpi
Contare i colpi a ogni buca, semplicemente cliccando su un accessorio da attaccare alla cintura, può essere un piacevole aiuto quando si gioca a golf. Questo strumento tiene il conto degli shot a ogni turno e, all’occorrenza, fa anche da apribottiglia e spazzola per pulire palline e mazze. Il costo è di circa 30 euro.