Sabato 20 Aprile 2024

Godzilla ed Evangelion in una saga cinematografica comune

In Giappone si sta lavorando a un universo cinematografico simile a quello Marvel, ma con protagonisti kaiju, eroi e robot. Ci sono anche Ultraman e Kamen Rider

Foto: Toei/Toho/Tsuburaya Productions/Studio Khara

Foto: Toei/Toho/Tsuburaya Productions/Studio Khara

È stato da poco annunciato lo Shin Japan Heroes Universe, vale a dire l'universo cinematografico che riunirà alcuni dei personaggi più iconici fra quelli creati in Giappone: parliamo di Godzilla e dei kaiju, dei robot di Evangelion, di Ultraman e Kamen Rider. Un parterre che ha tutte le carte in regola per conquistare pubblico e critica.

La nuova saga cinematografica con Godzilla, Evangelion e compagnia

Se gestito come si deve, un universo cinematografico che racchiuda più film (e magari più serie TV) ha dimostrato di avere presa presso il pubblico globale: quello di casa Marvel è lì a dimostrarlo in modo eclatante. Ha dunque un senso commerciale l'iniziativa portata avanti da Toei, Toho, Tsuburaya Productions e dallo Studio Khara di Hideaki Anno, cioè le case di produzione che posseggono i diritti dei personaggi citati poco fa, da Godzilla a Evangelion. L'unica differenza, con Marvel Studios, è che lo Shin Japan Heroes Universe non nasce da un'unica realtà bensì da una cordata. A parte questo, però, la sostanza è la medesima.

Il cruciale coinvolgimento di Hideaki Anno

Se l'operazione ha senso dal punto di vista commerciale, resta da capire se l'avrà anche in termini creativi. Per il momento bisogna sospendere il giudizio, perché le pochissime notizie diffuse non consentono di fare ipotesi di sorta. È anche vero, però, che una delle personalità principali coinvolte nel progetto è quell'Hideaki Anno che ha creato 'Evangelion' e che nel 2016 ha scritto e co-diretto 'Shin Godzilla': il suo nome è garanzia di qualità. Inoltre, dobbiamo tenere conto del fatto che Anno ha anche scritto 'Shin Ultraman', che uscirà a maggio nelle sale cinematografiche giapponesi, e ha scritto e diretto il futuro 'Shin Kamen Rider' (atteso nel 2023 e attualmente in sala di montaggio). Sembra chiaro che i tre film della serie 'Shin' (shin significa "nuovo" in giapponese) rappresentano le fondamenta dello Shin Japan Heroes Universe. Se i nuovi Ultraman e Kamen Rider saranno al livello di 'Shin Godzilla', allora avremo di fronte un eccellente punto di partenza per la nuova saga made in Japan.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro