8 mar 2022

'God of War', Amazon lavora a una serie TV dal celebre videogame

Sarà uno show spettacolare nel quale antiche divinità scenderanno in battaglia: uscirà in streaming su Prime Video

Foto: Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment
God of War (Foto: Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment)

La saga di videogame iniziata nel 2005, con il primo 'God of War', diventerà una serie TV in streaming su Prime Video: Amazon Studios sta infatti chiudendo il contratto per l'adattamento della saga che porta in scena la mitologia greca e quella norrena.
 

'God of War' diventa una serie TV

Sviluppato da Santa Monica Studio per conto di PlayStation, il franchise di 'God of War' conta ormai dieci titoli (l'undicesimo è in lavorazione) e può vantare un enorme successo di pubblico e critica. Si tratta di una saga che mescola azione e avventura e che segue le dinamiche di gioco proprie dell'hack and slash: in soldoni, si tratta di combattere con armi da mischia, schivando gli attacchi avversari e assestando fendenti micidiali. Il protagonista si chiama Kratos, un guerriero spartano che successivamente diventa il dio della guerra, prendendo il posto di Ares. Le sue avventure coprono due cicli narrativi: nel primo lo vediamo confrontarsi con il pantheon delle divinità greche, mentre nel secondo si muove all'interno della mitologia norrena (ed è accompagnato dal figlio Atreus).

Secondo lo scoop lanciato dal magazine statunitense Deadline, l'adattamento in forma di serie TV sarà curato da tre persone: Rafe Judkins (showrunner e produttore esecutivo di 'La ruota del tempo') e la coppia professionale formata da Mark Fergus e Hawk Ostby, creatori e produttori esecutivi di 'The Expanse' e candidati all'Oscar grazie alla sceneggiatura del film 'I figli degli uomini'. Accanto a loro ricopriranno un ruolo centrale anche i rappresentanti di Amazon Studios, Sony Pictures Television e PlayStation Productions.
 

Il periodo d'oro degli adattamenti da videogame

Solo qualche anno fa gli adattamenti da videogame riguardavano sostanzialmente il cinema e il più delle volte erano prodotti di scarso valore. Recentemente, invece, stiamo assistendo a un'inversione di rotta: al cinema 'Uncharted', pur non essendo perfetto, ha incontrato il favore del pubblico, mentre il mondo delle serie TV si sta muovendo senza risparmiare investimenti. L'annuncio dell'adattamento di 'God of War' giunge dopo quello di una serie HBO da 'The Last of Us' (altro titolo prestigioso di PlayStation), quello di 'Resident Evil' per Netflix e quello di 'Halo' per Paramount+.

Dal canto suo, Amazon Studios sta concentrando molti sforzi in questo campo: sono infatti in lavorazione anche una serie TV da 'Fallout' e una da 'Mass Effect'. In entrambi i casi si tratta di videogiochi di grande livello.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?