Uno screenshot del trailer – Foto: Amazon Prime Video
Uno screenshot del trailer – Foto: Amazon Prime Video
Il regista e sceneggiatore Adam McKay ha vinto un Oscar con il film 'La grande scommessa' ed è candidato nel 2019 grazie a 'Vice – L'uomo nell'ombra', ma ha anche trovato il tempo di dedicarsi a una serie TV documentaria per il piccolo schermo: si intitola 'This Giant Beast that is the Global Economy' e promette di spiegare l'intricato funzionamento dell'economia globale, anche quella poco pulita, in modo chiaro e frizzante. Esce in streaming su Amazon Prime Video venerdì 22 febbraio, dunque è tempo di capire cosa abbiamo di fronte.

COME FUNZIONA L'ECONOMIA GLOBALE

Il titolo della docuserie, 'This Giant Beast that is the Global Economy' (questa bestia enorme che è l'economia globale), rappresenta un primo indizio sul tono del racconto.

Il secondo indizio arriva dal coinvolgimento di Adam McKay, che ha utilizzato i toni della farsa per raccontare una delle più grandi speculazioni finanziarie della storia (nel film 'La grande scommessa') e per dettagliare l'ascesa al potere del vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney ('Vice – L'uomo nell'ombra').

Il terzo e ultimo indizio ce lo consegna la sinossi ufficiale, in base alla quale apprendiamo che ogni episodio si concentrerà su uno dei temi centrali della Global Economy, rispondendo a domande del tipo: come si ricicla il denaro sporco? È più facile per gli idioti diventare ricchi? Eccetera.

UN CONDUTTORE D'ECCEZIONE
A condurci per mano lungo tutta la docuserie è l'attore Kal Penn, statunitense di origini indiane, noto al grande pubblico come interprete delle commedie 'American Trip' e 'Maial College', ma che è stato anche Associate Director of Public Engagement alla Casa Bianca, sotto la presidenza di Barack Obama.

Sarà lui a rappresentare il filo rosso tra le varie puntate, che ci porteranno in location fuori dagli schemi come una crypto miniera di Praga (ha a che fare con le criptovalute), una fabbrica di giocattoli sessuali a Los Angeles, una piantagione di gomma in Thailandia, un centro per l'analisi della corruzione a Singapore o anche un cimitero di aeroplani nel deserto del Mojave.

COME GUARDARE 'THIS GIANT BEAST THAT IS THE GLOBAL ECONOMY'
'This Giant Beast that is the Global Economy' è una docuserie composta da otto episodi. Per vederli bisogna essere abbonati al servizio di contenuti in streaming fornito da Amazon Prime Video.

IL TRAILER IN INGLESE


Leggi anche:
- Amazon, in futuro anche consegne alla fermata del bus
- Suburra stagione 2, la serie TV Netflix dal 22 febbraio
- I toast inquinano più delle auto