'Giudizio Universale', ArtKit agli studenti per dare voce alla Cappella Sistina

A Roma il live show su Michelangelo: uno spettacolo adatto anche ai più piccoli, a cui è legato un format edutainment firmato Fila

Artkit

Artkit

Milano, 23 luglio 2018 - La scuola sembra appena finita, ma in realtà è già trascorso più di un mese dall'ultima campanella dell'annno. Così, tra un compito di matematica e uno d'italiano, il pensiero corre veloce verso settembre. Un vero peccato finire le vacanze, vero? Però, ad aspetterae gli studenti c'è un progetto educativo molto interessante. Si tratta di Artainment@School, realizzato da Artainment Worldwide Shows in collaborazione con Fondazione Bracco, ovvero un format edutainment legato allo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel”, ideato da Marco Balich e in scena all'Auditorium della Conciliazione a Roma. L’idea nasce per far conoscere ai ragazzi  le meraviglie della Cappella Sistina attraverso la visione dello spettacolo, la partecipazione a un percorso didattico col proprio docente e una rielaborazione progettuale in classe. Lo show è il primo esempio di un nuovo tipo di spettacolo che unisce il racconto della genesi di un capolavoro agli strumenti tecnologici più sofisticati e ai codici emotivi e coinvolgenti dell’intrattenimento dal vivo, restituendo all’arte la sua dimensione narrativa.

Lo spettacolo 'Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel'
Lo spettacolo 'Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel'

Proprio in quest'ultima fase, gioca un ruolo fondamentale F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (partner di Artainment@School) con i suoi ArtKit, special pack che verranno donati ad ogni classe al termine dello spettacolo. Progettati per permettere ai ragazzi di proseguire l’esperienza immersiva dello show, si presentano in due versioni, una dedicata agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, “Il libro delle Emozioni”, l’altra per quelli della secondaria di II grado, “Il Libro dell’Ingegno”. Gli ArtKit, a partire dal materiale tecnico proposto dall’Azienda, invitano i ragazzi alla realizzazione di una vera e propria opera corale. Nascono infatti come uno strumento per stimolare la riflessione e trasportare gli studenti dalla platea al palcoscenico, in un passaggio da spettatori ad attori protagonisti.

Artkit
Artkit
Artkit
Artkit

Gli ArtKit di F.I.L.A. contribuiranno così fase pratica el progetto “Artainment@School”. F.I.L.A., con il suo know how s’inserisce in questa nuova modalità divulgativa e didattica che vede intrecciarsi la sfera analogica a quella digitale. Grazie agli ArtKit, l’Azienda riporta infatti gli studenti al gesto artistico, a quella manualità e matericità che hanno contraddistinto il pittore, scultore, architetto, poeta, protagonista del Rinascimento italiano. Grazie a “Il libro delle Emozioni” e a “Il libro dell’Ingegno” e alla partecipazione attiva al progetto, i ragazzi potranno completare il viaggio formativo esperienziale proposto da “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, e renderlo un patrimonio comune. Gli elaborati saranno infatti pubblicati sul sito dedicato ad Artainment@School (www.giudiziouniversale.com/artainment-school) e daranno vita, man mano che le classi invieranno i loro contributi, alla Multimedia Experience del foyer dell’Auditorium Conciliazione, in modo da poter essere condivisi con tutto il pubblico dello spettacolo.