Ludovico Tersigni (Ansa)
Ludovico Tersigni (Ansa)

Roma, 31 maggio 2021 - X Factor 2021 riparte con Ludovico Tersigni e conferma i giudici. Mika, Emma, Manuel Agnelli e Hell Raton sono, quindi, pronti a tornare dietro al bancone dei giurati della nuova edizione X Facotr, lo show di Sky e prodotto da Fremantle, atteso a settembre sui canali Sky e sulla piattaforma Now.

Secondo l'Adnkronos, la produzione sarebbe intenzionata a confermare i quattro giurati dello scorso anno, che avevano ben funzionato, anche in un'edizione segnata dal distanziamento. Hell Raton, all'inizio della 14esima edizione, era il nome meno noto ma puntata dopo puntata si è fatto spazio tanto da vincere scoprendo Casadilego.

Emma, dopo le esperienze di 'Amici' si è ben trovato nello show di Sky dove ha portato tutta la sua verve e competenza lavorando con gli Under uomini e riuscendo ad ottenere il terzo posto con Blind, il rapper che all'anagrafe si chiama Franco Rujan.

Manuel Agnelli e Mika sono due veterani, due certezze. Il fondatore e frontman degli Afterhours ha fatto parte della giuria nel 2016, 2017 e 2018, guidando – rispettivamente – le categoria Over, Gruppi e Under Donne. Nel suo palmares ci sono i Maneskin che a X Factor 2017 arrivarono secondo e che oggi sono sul tetto d'Europa grazie alla vittoria all'Eurovision Song Contest 2021 (e prima il festival di Sanremo 2021). Agnelli, l'anno scorso, con i 'Gruppi' ha centrato il secondo posto con i Little Pieces Of Marmelade, il duo capace di attraversare e rinnovare l’hard rock seventies, il grunge, il post-punk.

Mika, invece, ha esordito dietro il bancone nella settima edizione (2012) ed è stato confermato nelle due stagioni successive. E' tornato l'anno scorso, lavorando con gli Over 25, è arrivato quarto con Naip, all'anagrafe Michelangelo Mercuri.

La conferma della giuria sarebbe anche un bilanciamento del cambio alla conduzione del programma, che vedrà il debutto da presentatore del 25enne Ludovico Tersigni. L'attore di 'Skam Italia', prende il posto di Alessandro Cattelan, che ha lasciato il talent dopo 10 anni, come aveva annunciato di voler fare già nell'ultima puntata della scorsa edizione.

Anche quest'anno 'X Factor' dovrà fare i conti con la pandemia da Covid-19 e le prima puntate, quelle delle selezioni, verranno registrate come lo scorso anno a Cinecittà. Ancora ignota invece la sede che ospiterà i live in autunno, quando, complice la campagna vaccinale in atto, si spera di poter tornare ad una presenza di pubblico più cospicua dello scorso anno.