Mercoledì 24 Aprile 2024

X Factor 2019, svelati i nuovi giudici. C'è anche Sfera Ebbasta

Maionchi confermata e tre new entry

X Factor 2019, Mara Maionchi confermata (Ansa)

X Factor 2019, Mara Maionchi confermata (Ansa)

Roma, 1 giugno 2019 - I nomi dei giudici dell'edizione 2019 di X Factor sono stati annunciati, mettendo termine al rincorrersi di rumors dell'ultimo periodo. Un quadriumvirato che conferma parzialmente le voci di corridoio inerenti il "totonomi" degli ultimi giorni, che si erano rincorse sul web. Resta Mara Maionchi, mentre Malika Ayane, il frontman dei Subsonica, Samuel Umberto Romano e il trapper Sfera Ebbasta, passato alla ribalta delle cronache suo malgrado per i tragici fatti della discoteca di Corinaldo, dove lo scorso dicembre sei persone morirono nella calca durante un suo concerto. Sono quattro, quindi, le new entry che prenderanno posto dietro al celebre bancone per la prima volta. Termina ufficialmente, come largamente preannunciato dal diretto interessato, l'esperienza di Manuel Agnelli in veste di giurato dopo tre anni. Anche Fedez ha detto addio dopo una collaborazione ormai quinquiennale. Ad affiancare la giuria quasi completamente rinnovata, il collaudatissimo Alessandro Cattelan resta al timone del programma per il nono anno consecutivo; da questa stagione entra anche a far parte della squadra degli autori come creative producer dello show. 

LE DICHIARAZIONI DEI GIUDICI

La decisione di rimanere di Mara Maionchi ha sparigliato le carte: "Lo so, avevo detto che ero stanca. E quando l'ho detto lo pensavo, ma questo programma mi crea tempesta emotiva tanto quanto gioia e voglia di fare. Alla mia età il lavoro non solamente nobilita ma motiva e... rinfresca. E chi non la vuole rinfrescatina a 78 anni?", ha ironizzato Mara che è alla sesta partecipazione in veste di giudice e con due vittorie all'attivo con Lorenzo Licitra e Anastasio. Samuel, frontman dei Subsonica e Motel Connection - con tanto di carriera solista all'attivo - sembra l'erede designato a colmare il vuoto lasciato da Manuel Agnelli. "A ' X Factor' - spiega - mi piacerebbe accendere i riflettori sulla musica che amo, fatta non solo di belle voci, ma anche di suoni di ricerca e di contenuti da raccontare, dedicando un'attenzione particolare agli autori e non solo ai cantanti. È una sfida, una scommessa, dalla quale sento che potrò ricevere anche nuovi stimoli ed energie creative". A brandire il vessillo del belcanto sarà l'eclettica Malika Ayane, che racconta: "L'idea di poter lavorare e dare qualcosa a chi sta costruendo il proprio futuro mi emoziona profondamente", Chiude la squadra Sfera Ebbasta, che porta la trap nel programma. "X Factor' sarà il microfono attraverso il quale vorrei raccontare chi sono veramente, non quello che gli altri dicono di me - dichiara - Sarà il microfono che farà conoscere la trap, un genere di cui spesso si parla dicendo cose senza senso, quando il senso è solo uno: è la musica che racconta questi tempi, anche le vite di chi la critica. Di chi la sente e non la ascolta. Ecco, io come giudice, davanti ai ragazzi, anche più giovani di me, non voglio fare questo errore: voglio ascoltarli, non sentirli. E voglio dimostrare loro che se lavori e ci credi, ce la puoi fare".

L'ACCOGLIENZA DI SKY

Nils Hartmann, direttore produzioni originali Sky Italia, saluta i nuovi arrivati: "Un benvenuto a Malika, Samuel e Sfera e un ben ritrovata a Mara, la nostra indiscussa playmaker. È la prima volta, nella storia di ' X Factor', che il tavolo sperimenta un cambiamento così radicale, ma le sfide e il rinnovamento sono esattamente ciò che ci ha portati fin qui, con uno show solido e sempre capace di sorprendere. Abbiamo voluto al tavolo della giuria voci, storie e idee eterogenee - continua Hartmann - perché la diversità è per noi sempre un valore aggiunto. Con questi giudici, con il nostro Alessandro Cattelan e con i tanti talenti che arriveranno su quel palco, siamo pronti a riaccendere la musica di X Factor". 

L'appuntamento in autunno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro