Giovanni Allevi, il mieloma e la foto dall'ospedale. Quel dettaglio che commuove

Il compositore marchigiano si mostra di spalle con un busto ortopedico e scrive ai fan: con voi vincerò

Il post di Giovanni Allegri

Il post di Giovanni Allegri

Roma, 25 giugno 2022 - Giovanni Allevi torna a parlare ai fan della sua malattia. E lo fa ancora una volta via social. Ma con pudore. Proprio su Instagram il compositore e pianista di Ascoli Piceno aveva annunciato di avere un mieloma.

Leggi anche: Jane Fonda: ho il cancro ma sono privilegiata per le cure. L'annuncio sui social

Ermal Meta, la confessione: "Da giorni mi si gonfiano testa e viso". E annulla i concerti

La foto con il busto

Stavolta Allevi posta una sua foto di spalle, lo vediamo davanti a una finestra, entriamo anche noi nella sua stanza. Indossa una t shirt scura, sopra un busto ortopedico, dettaglio appena accennato nella foto, che quasi si deve intuire.

Un modo delicato per ricordare di cosa stiamo parlando. Così l'artista ha deciso di raccontare con discrezione la sua malattia.

Cos'è il mieloma multiplo, sintomi e cura del tumore che ha colpito Giovanni Allevi

L'annuncio della malattia

Proprio sul suo profilo Instagram Allevi aveva annunciato di avere un mieloma. Ora scrive: “Con il cuore traboccante di gratitudine vi ringrazio immensamente per l’Amore che mi state donando! Immagino i vostri pensieri di incoraggiamento e vicinanza avvolgere il mio corpo, e dare un sollievo a questo dolore a tratti insopportabile. È iniziata la battaglia che mi ha portato nel nucleo più profondo della fragilità umana. Con voi la vincerò! Vi amo! Giovanni”. Poi tre cuori, subito travolti da migliaia di commenti. Un'ondata di affetto inarrestabile.

Il post di Giovanni Allegri
Il post di Giovanni Allegri

Fedez e gli altri

Attorno al compositore  si è stretta una folta schiera di fan ma anche molte personalità del mondo culturale, artistico e scientifico. Tra queste Fedez, Lorella Cuccarini, Linus, Rudy Zerbi, il Trio Medusa, Carolina Kostner, i compositori Nicola Piovani e Arturo Stàlteri, il direttore artistico del premio "Paganini" Nazzareno Carusi, ma anche la direttrice del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti, il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, il matematico Piergiorgio Oddifreddi, lo psicoterapeuta Giorgio Nardone.

Anche Fedez, con uno stile senz'altro diverso, ha deciso di raccontare via social la sua malattia, un tumore al pancreas. Ed ha suscitato reazioni forti la sua decisione di registrare prima e pubblicare poi gli audio strazianti dei colloqui con lo psicologo quando ha saputo di essere malato. "Non voglio morire", ripete tra i singhiozzi.