
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, 3Bee lancia gli XNatura Regeneration Awards, un’iniziativa che ha l’obiettivo di selezionare e...
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, 3Bee lancia gli XNatura Regeneration Awards, un’iniziativa che ha l’obiettivo di selezionare e supportare con un contributo economico i progetti di rigenerazione ambientale più meritevoli in tutto il mondo.
Quest’anno, il tema della Giornata Mondiale della Biodiversità è ’In harmony with nature and sustainable development’, un invito a riflettere sull’importanza di raggiungere un equilibrio tra le necessità di progresso e la protezione degli ecosistemi naturali, attraverso soluzioni che integrino benessere sociale, sviluppo sostenibile e conservazione della biodiversità. In questo contesto, gli XNatura Regeneration Awards si inseriscono come un impegno concreto a favore di interventi ambientali che possano rispondere a queste esigenze, ma anche rappresentare modelli replicabili per il futuro
"Con questa iniziativa, vogliamo contribuire alla creazione di nuove Oasi della Biodiversità in tutto il mondo, selezionando i progetti di rigenerazione ambientale più meritevoli che rispondano a criteri di innovazione, sostenibilità e impatto ambientale – afferma Niccolò Calandri, CEO di 3Bee –. Supporteremo la realizzazione dei progetti nell’arco di tre anni e, tramite la piattaforma di monitoraggio ambientale XNatura, osserveremo la loro evoluzione".
La partecipazione è aperta ai proprietari di terreni di tutto il mondo che desiderano proporre progetti di rigenerazione ambientale. Le iscrizioni sono aperte dal 22 maggio al 1° settembre 2025, e i progetti selezionati saranno annunciati il 5 dicembre 2025. Per partecipare, i candidati dovranno presentare, tramite il typeform disponibile sul sito web di 3Bee, una proposta dettagliata.