'Le attiviste' di Pechino Express 2023, ovvero Giorgia Soleri e Federippi

La fidanzata di Damiano David dei Maneskin e l'amica Federica Fabrizio sono concorrenti dell'adventure game di Sky

Giorgia Soleri e Federippi, ovvero 'Le attiviste' (Sky)

Giorgia Soleri e Federippi, ovvero 'Le attiviste' (Sky)

Tra i concorrenti di Pechino Express 2023 ci sono Giorgia Soleri e Federippi, ovvero 'Le attiviste'. L’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca insieme a Enzo Miccio, in onda dal 9 marzo su Sky Uno (tutti i giovedì alle 21,15) e in streaming su Now, si articola in dieci puntate lungo "La via delle Indie”: la partenza è nella metropoli Mumbai per andare alla scoperta dell’India, poi verso il Borneo malese e, infine, in direzione Cambogia. In gara ci sono nove coppie di vip. Una di questa è formato da Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano David dei Maneskin, e dall’amica Federica Fabrizio, in arte Federippi.

Giorgia Soleri è nata a Milano il 3 gennaio 1996. Si è fatta conoscere al grande pubblico per il suo essere femminista, per essersi dichiarata bisessuale e ha criticato alcune testate giornalistiche che l’hanno intervistata appellandola solo come la fidanzata di Damiano David dei Maneskin. Si divide tra la carriera di scrittrice, modella, attrice e attivista per i diritti delle donne. In particolare è noto il suo impegno per il riconoscimento delle patologie invisibilizzate. Nel 2022 ha presentato una proposta di legge in Parlamento per far sì che la vulvodinia e la neuropatia del pudendo siano inserite nei Lea, i Livelli essenziali di assistenza del Sistema sanitario nazionale. La vulvodinia è una patologia (di cui soffre Soleri) che colpisce l’organo genitale femminile ed è dovuta alla crescita disordinata di piccole terminazioni nervose a livello vulvare. Colpisce circa il 12-15% delle donne e può compromettere seriamente la qualità della vita. A proposito delle sue malattie, durante la presentazione del programma ha detto: “Quando mi hanno invitato a partecipare, il mio primo pensiero è stato: come faccio con le malattie? Ma il secondo è stato che se avessi rinunciato sarebbe stato peggio”. E ha spiegato: “Ovviamente sono stata male. Il brutto di queste malattie croniche e' anche l'imprevedibilità. La grande sicurezza è stato avere accanto Federica, la mia migliore amica, che sa come supportarmi, ed è stato un gioco della fiducia: ti butti e sai che c’è qualcuno a prenderti”.

Pechino Express 2023: coppie, tappe e quando inizia

Sempre nel 2022, Soleri ha pubblicato “La signorina Nessuno”, la sua prima raccolta di poesie che affronta temi come forti come l’autolesionismo, anoressia, suicidio, l’aborto e, più in generale il disagio emotivo in tutte le sue forme. Ama il disordine, ascoltare podcast true crime e ha tre gatti di cui si definisce fieramente “proud cat mama”. Federica Fabrizio (25 anni), in arte Federippi, è originaria di Materia ma da tempo vive a Roma e lavora in uno studio che si occupa di riabilitazione e ricerca di soluzioni informatiche e tecnologiche per la disabilità. Ma Federippi è prima di tutto un’attivista femminista, online e offline, impegnata sul tema dei diritti sociali. E’ autrice del libro “Femminucce”, uscito a gennaio, è appassionata di negozi vintage e libri, nel tempo libro suona (male) l’ukulele e beve cedrata.

Le due ragazze hanno deciso di partecipare proprio per diffondere ancora di più i loro messaggi femministi. In particolare Soleri, durante la presentazione dello show, ha ammesso che “il nostro obiettivo era allargare il nostro target, andare oltre i social: io volevo anche ricordare che si può vivere al di là delle malattie”

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro